KTM 690 Duke 2014 VS. Ducati Hypermotard 698 Mono 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 690 Duke 2014 |
Ducati Hypermotard 698 Mono 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | Bilanciere, OHC | Desmodromico |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 690 ccm | 659 ccm |
| Alesaggio | 102 mm | 116 mm |
| Corsa | 84,5 mm | 62,4 mm |
| Potenza | 68 hp | 77,5 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 9750 giri/min |
| Coppia | 70 Nm | 63 Nm |
| Coppia a giri/min | 5500 giri/min | 8000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,6 | 13,1 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 62 mm | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 26,1 gradi | |
| Avanzamento | 108 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | Marzocchi |
| Diametro | 45 mm | |
| Escursione | 215 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Marchio | WP | Sachs |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Escursione | 240 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Tipologia | Disco singolo | |
| Diametro | 330 mm | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Brembo | |
| Diametro | 245 mm | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Cavalcare con il filo | Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1466 mm | 1443 mm |
| Altezza sella | 835 mm | 904 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 149,5 kg | 160 kg |
| Capacità serbatoio | 14 l | 12 l |
| Guidabile con patente | A | |
| Peso a secco (con ABS) | 151 kg | |
| Autonomia | 250 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 112 g/km | |
| Consumo combinato | 4,8 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
A più di dieci anni dal lancio, la KTM 690 Duke rimane una moto affascinante e dal carattere unico. Il tentativo di trasformare la ribelle Duke in una moto più adatta alle masse si è rivelato una strategia vincente. La combinazione di un eccezionale motore LC4, di una maneggevolezza diretta e di un buon rapporto qualità-prezzo continua a renderla un'opzione interessante per i motociclisti alla ricerca di qualcosa di speciale. Sebbene i modelli bicilindrici più recenti siano superiori in termini di fluidità e comfort, la 690 Duke offre un'immediatezza e un carattere che solo un grosso monocilindrico può dare. Come moto usata, si è dimostrata sorprendentemente stabile nel valore e duratura, a patto che si presti attenzione alla manutenzione regolare.
Con la Hypermotard 698 Mono, Ducati ha prodotto un modello di debutto incredibilmente buono! La moto prende tutte le qualità che si cercano in una supermoto stradale e le eleva a un livello estremamente moderno e sofisticato. Non troverete un motore monocilindrico paragonabile al giorno d'oggi, mentre il pacchetto elettronico completa il concetto. Tuttavia, ha un aspetto puro, irragionevole e giocoso, come una vera moto da hooligan.
- Eccezionale motore monocilindrico LC4 dal carattere unico
- Eccezionale rapporto peso/potenza (2,29 kg/cv)
- Maneggevolezza diretta e precisa in tutte le situazioni di guida
- Stabilità di buon valore e longevità sorprendente
- ABS disinseribile ed efficace frizione antisaltellamento
- Basso consumo di carburante (3,5-4 litri/100 km).
- Sospensioni prive di opzioni di regolazione con riserve limitate
- precisione del cambio nella media, soprattutto ai chilometraggi più elevati
- l'alternatore è un potenziale punto debole ai chilometraggi più elevati
- il gioco della frizione deve essere regolato più frequentemente
- catena che "frusta" a velocità molto basse nell'intervallo di carico parziale
- leggere vibrazioni alle velocità più elevate (soprattutto prima del 2016)
- Monocilindrico potente e moderno
- suono meraviglioso di serie
- pacchetto elettronico completo
- telaio completamente regolabile e finemente reattivo
- maneggevolezza al top
- peso ridotto
- freni molto controllabili
- Quickshifter a pagamento