KTM 690 Duke R 2017 VS. KTM 890 Adventure R 2024

KTM 690 Duke R 2017

KTM 890 Adventure R 2024

Valutazione

KTM 690 Duke R 2017
VS.
KTM 890 Adventure R 2024
 

Dati tecnici a confronto

KTM 690 Duke R 2017

KTM 890 Adventure R 2024

KTM 690 Duke R 2017 KTM 890 Adventure R 2024
Motore e trasmissione
Cilindri 1 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole Bilanciere, OHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 690 ccm 889 ccm
Alesaggio 102 mm 90,7 mm
Corsa 84,5 mm 68,8 mm
Potenza 75 hp 105 hp
Giri/min a potenza massima 7500 giri/min 8000 giri/min
Coppia 70 Nm 100 Nm
Coppia a giri/min 5500 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 12,6 13,5
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Tipo di motore In linea
Lubrificazione Costretto
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 46 mm
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Cromo-molibdeno
Tipo di telaio a traliccio a traliccio, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 63,5 gradi 64,1 gradi
Avanzamento 107,8 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP WP
Diametro 43 mm 48 mm
Escursione 150 mm 200 mm
Regolazione Compressione, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio WP WP
Escursione 150 mm 200 mm
Materiale Alluminio
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Regolazione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale
Marchio Brembo
Tipologia Doppio disco
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 260 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Cavalcare con il filo ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 160 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 18 pollici
Interasse 1466 mm 1509 mm
Altezza sella 865 mm 840 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 149,5 kg 215 kg
Capacità serbatoio 14 l 20 l
Guidabile con patente A A
Altezza sella fino a 860 mm
Peso a secco (con ABS) 196 kg
Autonomia 444 km
Emissioni combinate di CO2 110 g/km
Consumo combinato 4,5 l/100km
Rumore di stazionamento 88 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 690 Duke R 2015

KTM 690 Duke und 690 Duke R Test 2016

Conclusione da kot da 02/12/2015:

KTM 890 Adventure R 2023

Ducati DesertX vs. KTM 890 Adventure R 2023 Vergleich & Test

Conclusione da Gregor da 25/03/2023:

La "R" riprende da dove la Duke standard si ferma, o raggiunge i suoi limiti. Su strada, la differenza si noterà solo in un duello casalingo, ma in pista diventa particolarmente evidente. I fattori decisivi sono i freni, il telaio regolabile e la distanza dall'angolo di piega. La sella più alta di 30 mm vi mette automaticamente in una posizione di gara con la ruota anteriore, vi dà un maggiore feedback dal telaio ed esercita una maggiore pressione sui freni. La "R" ha già a bordo tutto ciò che si può ottenere solo con la versione standard tramite il Track Pack, e anche di più. In particolare, le raffinate sospensioni e lo scarico Akrapovic. In cambio, bisogna fare piccole concessioni in termini di comfort nell'uso quotidiano.

Se non riuscite ad arrivare in un posto con la 890 Adventure R, probabilmente non ci riuscirete affatto con una enduro da turismo. È la scelta giusta quando le cose si fanno davvero difficili. La lunga escursione delle sospensioni e la sella alta sottolineano l'aspetto serio della moto: la 890 Adventure R non è certo uno splendore in fuoristrada. È ancora più sorprendente, quindi, che faccia un'ottima figura anche su strada.

  • Equipaggiamento al top
  • geometria da corsa
  • spazio per l'angolo di piega
  • freni potenti
  • telaio regolabile
  • Più scomodo nella vita quotidiana
  • sedile alto
  • Telaio adatto ai fuoristrada
  • ergonomia armoniosa (soprattutto per i piloti alti)
  • maneggevolezza agile
  • motore potente
  • pacchetto elettronico completo
  • ABS in curva con modalità off-road di serie
  • freni finemente controllabili
  • controllo della trazione in funzione dell'angolo di piega
  • Sella standard piuttosto duramente imbottita
  • Altezza della sella impegnativa per i ciclisti più piccoli
  • Funzioni utili come il Quickshifter+ a pagamento


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