KTM 690 Duke R 2017 VS. MV Agusta Superveloce 800 2020

KTM 690 Duke R 2017

MV Agusta Superveloce 800 2020

Valutazione

KTM 690 Duke R 2017
VS.
MV Agusta Superveloce 800 2020
 

Dati tecnici a confronto

KTM 690 Duke R 2017

MV Agusta Superveloce 800 2020

KTM 690 Duke R 2017 MV Agusta Superveloce 800 2020
Motore e trasmissione
Cilindri 1 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole Bilanciere, OHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 690 ccm 798 ccm
Alesaggio 102 mm 79 mm
Corsa 84,5 mm 54,3 mm
Potenza 75 hp 148 hp
Giri/min a potenza massima 7500 giri/min 13000 giri/min
Coppia 70 Nm 88 Nm
Coppia a giri/min 5500 giri/min 10600 giri/min
Rapporto di compressione 12,6 13,3
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Sistema di alimentazione Iniezione
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Acciaio
Tipo di telaio a traliccio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 63,5 gradi
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP Marzocchi
Diametro 43 mm 43 mm
Escursione 150 mm 125 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante singolo
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio WP Sachs
Escursione 150 mm 123 mm
Materiale Alluminio
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza flottante
Tecnologia radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Tipologia Doppio disco
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 220 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Cavalcare con il filo ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 160 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1466 mm 1380 mm
Altezza sella 865 mm 805 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 149,5 kg
Capacità serbatoio 14 l 16,5 l
Guidabile con patente A A
Lunghezza 2060 mm
Larghezza 725 mm
Peso a secco (con ABS) 173 kg
Velocità massima 240 km/h
Rumore di stazionamento 100 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 690 Duke R 2015

KTM 690 Duke und 690 Duke R Test 2016

Conclusione da kot da 02/12/2015:

MV Agusta Superveloce 800 2020

MV Agusta Superveloce 800 Test 2020

Conclusione da vauli da 08/12/2020:

La "R" riprende da dove la Duke standard si ferma, o raggiunge i suoi limiti. Su strada, la differenza si noterà solo in un duello casalingo, ma in pista diventa particolarmente evidente. I fattori decisivi sono i freni, il telaio regolabile e la distanza dall'angolo di piega. La sella più alta di 30 mm vi mette automaticamente in una posizione di gara con la ruota anteriore, vi dà un maggiore feedback dal telaio ed esercita una maggiore pressione sui freni. La "R" ha già a bordo tutto ciò che si può ottenere solo con la versione standard tramite il Track Pack, e anche di più. In particolare, le raffinate sospensioni e lo scarico Akrapovic. In cambio, bisogna fare piccole concessioni in termini di comfort nell'uso quotidiano.

La Superveloce 800 è unica. Non solo per il suo nobile look retrò, ma soprattutto per il fatto che adotta praticamente tutti i componenti e la geometria della moto supersportiva dell'azienda, la MV Agusta F3 800. In altre parole, un vero e proprio razzo da pista con un look da vecchia scuola. In altre parole, un vero e proprio razzo da pista con un look da vecchia scuola. Questo la rende particolarmente interessante per chi attribuisce grande valore a un design unico per la propria moto senza dover scendere a compromessi sulle prestazioni. Inoltre (purtroppo) non c'è dubbio che ci saranno più persone che amano la Superveloce 800 rispetto a quelle che possono effettivamente permettersela.

  • Equipaggiamento al top
  • geometria da corsa
  • spazio per l'angolo di piega
  • freni potenti
  • telaio regolabile
  • Più scomodo nella vita quotidiana
  • sedile alto
  • Look unico
  • prestazioni da supersportiva
  • freni bruti
  • cambio rapido eccezionale
  • Il motore ha bisogno di giri
  • posizione di seduta faticosa a lungo andare
  • poco adatta all'uso quotidiano
  • prezzo elevato


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