KTM 690 Enduro R 2016 VS. KTM 1050 Adventure 2016

KTM 690 Enduro R 2016

KTM 1050 Adventure 2016

Valutazione

KTM 690 Enduro R 2016
VS.
KTM 1050 Adventure 2016
 

Dati tecnici a confronto

KTM 690 Enduro R 2016

KTM 1050 Adventure 2016

KTM 690 Enduro R 2016 KTM 1050 Adventure 2016
Motore e trasmissione
Cilindri 1 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Distribuzione a valvole Bilanciere, OHC
Raffreddamento liquido
Spostamento 690 ccm 1050 ccm
Alesaggio 102 mm 103 mm
Corsa 84,5 mm 63 mm
Potenza 67 hp 95 hp
Giri/min a potenza massima 7500 giri/min
Coppia 68 Nm 107 Nm
Coppia a giri/min 6000 giri/min 5750 giri/min
Rapporto di compressione 12,5
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Cromo-molibdeno
Tipo di telaio a traliccio a traliccio
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP WP
Sospensione posteriore
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio WP WP
Freni anteriori
Pistone Doppio pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza fissa
Marchio Brembo Brembo
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza fissa
Marchio Brembo Brembo
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 140 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 17 pollici
Interasse 1504 mm 1560 mm
Altezza sella 910 mm 850 mm
Peso a secco 138,5 kg
Capacità serbatoio 12 l 23 l
Guidabile con patente A A
Peso a secco (con ABS) 212 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 230 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 690 Enduro R 2019

Test der neuen KTM 690 SMC R und 690 Enduro R im Modelljahr 2019

Conclusione da Mex da 04/02/2019:

KTM 1050 Adventure 2016

Schottertour: KTM 1050 Adventure Test  2016

Conclusione da vauli da 06/07/2016:

La KTM 690 Enduro R è la moto perfetta per i piloti che ritengono una enduro da turismo troppo pesante, ma una enduro dura troppo scomoda e bisognosa di manutenzione. Le nuove caratteristiche elettroniche rendono la moto molto accessibile anche ai piloti meno esperti. Il motore fluido e raffinato, insieme al cambio perfettamente regolato e al livello di vibrazioni complessivamente basso, rende possibili anche lunghi tour senza problemi.

A mio parere, la KTM 1050 Adventure riprende da dove la 990 Adventure aveva lasciato qualche anno fa: Circa 100 CV di potenza, maneggevolezza e tanta o poca elettronica a seconda dello stato dell'arte. Il motore è tutt'altro che debole, l'ABS e il controllo di trazione regolano in modo sicuro e discreto e la maneggevolezza è estremamente divertente, anche grazie ai pneumatici relativamente stretti. E tutto questo a un prezzo che è inferiore solo a quello di alcune concorrenti nel campionato delle grandi enduro da turismo. Per quanto possa essere triste, le due 1190 Adventure e, soprattutto, l'ammiraglia 1290 Super Adventure hanno raggiunto prezzi molto elevati. Ed è proprio per questo che la KTM 1050 Adventure è forse la più coerente dei quattro modelli Adventure.

  • Motore superbo
  • ABS Enduro
  • controllo di trazione facile da usare
  • assetto del cambio e della trasmissione ben riuscito
  • cambio automatico ben tarato con blipper
  • telaio completamente regolabile.
  • Peso relativamente elevato per un'enduro
  • risposta delle sospensioni non ai massimi livelli
  • Motore potente e raffinato
  • ABS disinseribile
  • controllo di trazione regolabile
  • maneggevolezza agile
  • ergonomia regolabile
  • look prestigioso simile alle sorelle maggiori
  • parabrezza regolabile in altezza
  • peso ridotto
  • prezzo relativamente accessibile.
  • Il limitatore di giri scatta a 8500 giri
  • telaio un po' troppo morbido per l'uso in fuoristrada


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