KTM 690 Enduro R 2016 VS. KTM 1050 Adventure 2016
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 690 Enduro R 2016 |
KTM 1050 Adventure 2016 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | Bilanciere, OHC | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Spostamento | 690 ccm | 1050 ccm |
| Alesaggio | 102 mm | 103 mm |
| Corsa | 84,5 mm | 63 mm |
| Potenza | 67 hp | 95 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | |
| Coppia | 68 Nm | 107 Nm |
| Coppia a giri/min | 6000 giri/min | 5750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,5 | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | WP |
| Sospensione posteriore | ||
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | WP | WP |
| Freni anteriori | ||
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza fissa |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza fissa |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1504 mm | 1560 mm |
| Altezza sella | 910 mm | 850 mm |
| Peso a secco | 138,5 kg | |
| Capacità serbatoio | 12 l | 23 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso a secco (con ABS) | 212 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 230 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La KTM 690 Enduro R è la moto perfetta per i piloti che ritengono una enduro da turismo troppo pesante, ma una enduro dura troppo scomoda e bisognosa di manutenzione. Le nuove caratteristiche elettroniche rendono la moto molto accessibile anche ai piloti meno esperti. Il motore fluido e raffinato, insieme al cambio perfettamente regolato e al livello di vibrazioni complessivamente basso, rende possibili anche lunghi tour senza problemi.
A mio parere, la KTM 1050 Adventure riprende da dove la 990 Adventure aveva lasciato qualche anno fa: Circa 100 CV di potenza, maneggevolezza e tanta o poca elettronica a seconda dello stato dell'arte. Il motore è tutt'altro che debole, l'ABS e il controllo di trazione regolano in modo sicuro e discreto e la maneggevolezza è estremamente divertente, anche grazie ai pneumatici relativamente stretti. E tutto questo a un prezzo che è inferiore solo a quello di alcune concorrenti nel campionato delle grandi enduro da turismo. Per quanto possa essere triste, le due 1190 Adventure e, soprattutto, l'ammiraglia 1290 Super Adventure hanno raggiunto prezzi molto elevati. Ed è proprio per questo che la KTM 1050 Adventure è forse la più coerente dei quattro modelli Adventure.
- Motore superbo
- ABS Enduro
- controllo di trazione facile da usare
- assetto del cambio e della trasmissione ben riuscito
- cambio automatico ben tarato con blipper
- telaio completamente regolabile.
- Peso relativamente elevato per un'enduro
- risposta delle sospensioni non ai massimi livelli
- Motore potente e raffinato
- ABS disinseribile
- controllo di trazione regolabile
- maneggevolezza agile
- ergonomia regolabile
- look prestigioso simile alle sorelle maggiori
- parabrezza regolabile in altezza
- peso ridotto
- prezzo relativamente accessibile.
- Il limitatore di giri scatta a 8500 giri
- telaio un po' troppo morbido per l'uso in fuoristrada