KTM 690 SMC R 2021 VS. Aprilia RS 457 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 690 SMC R 2021 |
Aprilia RS 457 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | Bilanciere, OHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 692,7 ccm | 457 ccm |
| Alesaggio | 105 mm | |
| Corsa | 80 mm | |
| Potenza | 75 hp | 48 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | |
| Coppia | 73,5 Nm | |
| Coppia a giri/min | 5600 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 12,7 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 50 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Alluminio |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 63 gradi | |
| Avanzamento | 107,7 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | |
| Diametro | 48 mm | 41 mm |
| Escursione | 215 mm | 120 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | WP | |
| Escursione | 240 mm | 130 mm |
| Materiale | Alluminio | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Marchio | Brembo | Bybre |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 220 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | Bybre |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1470 mm | |
| Altezza sella | 890 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 147 kg | 159 kg |
| Capacità serbatoio | 13,5 l | |
| Guidabile con patente | A | A2 |
| Rumore di stazionamento | 90 dB | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 175 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Un monocilindrico grande e potente, un telaio stabile, un peso al timone di poco superiore ai 160 kg e una moderna elettronica di supporto: i dati principali suggeriscono da soli un grande divertimento di guida. Nel 2024, la SMC-R potrebbe essere un po' impolverata sotto alcuni aspetti e non essere più la regina indiscussa delle supermoto omologate per uso stradale, ma può ancora offrire divertimento e prestazioni da supermoto.
L'Aprilia RS 457 si presenta come un'impressionante moto della categoria A2, che colpisce per l'armoniosa combinazione di motore potente, dinamica di guida sportiva e design accattivante. Il motore offre prestazioni dinamiche e il telaio offre un'esperienza di guida sportiva e precisa. Anche l'ergonomia e il suono contribuiscono a creare un'impressione generale positiva. Tuttavia, i freni presentano dei punti deboli, in particolare per quanto riguarda la modulazione e il comportamento del sistema ABS al limite.
- Motore potente
- L'elettronica è in grado di supportare manovre di sicurezza o di supermoto, a seconda delle esigenze
- Telaio stabile e completamente regolabile
- comportamento di guida agile
- Buona ergonomia
- Basso consumo di carburante
- Ottimo cambio rapido
- Il vecchio display LC e i fari alogeni non sono più al passo con i tempi
- Le sospensioni potrebbero assorbire meglio le piccole asperità
- Freni non eccessivamente sensibili
- Motore potente e dinamico Dinamica di guida sportiva Peso ridotto
- Suono convincente
- Display di facile lettura
- Controllo ABS
- Dosaggio dei freni
- Posizione di seduta orientata al comfort