KTM 690 SMC R 2022 VS. Husqvarna Svartpilen 801 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 690 SMC R 2022 |
Husqvarna Svartpilen 801 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | Bilanciere, OHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | Costretto |
| Spostamento | 692 ccm | 799 ccm |
| Alesaggio | 105 mm | 88 mm |
| Corsa | 80 mm | 65,7 mm |
| Potenza | 75 hp | 105 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 9250 giri/min |
| Coppia | 73,5 Nm | 87 Nm |
| Coppia a giri/min | 5600 giri/min | 8000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,7 | 12,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 50 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Antihopping | Forza centrifuga |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | a traliccio | Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 63 gradi | 65,5 gradi |
| Avanzamento | 107 mm | 97,9 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | WP |
| Diametro | 48 mm | 43 mm |
| Escursione | 215 mm | 140 mm |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | WP | WP |
| Escursione | 240 mm | 150 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | 300 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | |
| Interasse | 1470 mm | 1388 mm |
| Altezza sella | 890 mm | 820 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 147 kg | |
| Capacità serbatoio | 13,5 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A | |
| Rumore di stazionamento | 90 dB | |
| Peso a secco | 181 kg | |
| Autonomia | 311 km | |
| Potenza batteria in volt (V) | 12 V | |
| Capacità della batteria Amperora (Ah) | 10 Ah | |
| Emissioni combinate di CO2 | 106 g/km | |
| Consumo combinato | 4,5 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Un monocilindrico grande e potente, un telaio stabile, un peso al timone di poco superiore ai 160 kg e una moderna elettronica di supporto: i dati principali suggeriscono da soli un grande divertimento di guida. Nel 2024, la SMC-R potrebbe essere un po' impolverata sotto alcuni aspetti e non essere più la regina indiscussa delle supermoto omologate per uso stradale, ma può ancora offrire divertimento e prestazioni da supermoto.
La Svartpilen 801 non è una naked "più, più, più". È una moto che offre entrambe le cose: la tranquilla crociera dopo il lavoro e la domenica mattina sportiva. Vi fa sorridere, e questo è forse il lusso più grande che una moto possa dare. Per i motociclisti che cercano un look retrò con tecnologia moderna e maneggevolezza sportiva, è una scelta entusiasmante.
- Motore potente
- L'elettronica è in grado di supportare manovre di sicurezza o di supermoto, a seconda delle esigenze
- Telaio stabile e completamente regolabile
- comportamento di guida agile
- Buona ergonomia
- Basso consumo di carburante
- Ottimo cambio rapido
- Il vecchio display LC e i fari alogeni non sono più al passo con i tempi
- Le sospensioni potrebbero assorbire meglio le piccole asperità
- Freni non eccessivamente sensibili
- Ottimo motore a due cilindri con potenza in tutte le situazioni
- elettronica eccezionale per la categoria
- cambio rapido al top
- buona lavorazione
- pacchetto complessivo coerente
- consumi ridotti
- buon rapporto qualità-prezzo
- maneggevolezza agile
- freni precisi
- uso versatile
- versatilità tra relax e sport
- elevata qualità del telaio nell'uso quotidiano
- ergonomia piacevole
- Telaio stretto con sedile a panchina rigido e scomodo nei lunghi viaggi
- soluzioni per i bagagli visivamente insoddisfacenti