KTM 690 SMC R 2023 VS. Husqvarna FE 501 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 690 SMC R 2023 |
Husqvarna FE 501 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | Bilanciere, OHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 692 ccm | 510,9 ccm |
| Alesaggio | 105 mm | 95 mm |
| Corsa | 80 mm | 72 mm |
| Potenza | 75 hp | |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | |
| Coppia | 73,5 Nm | |
| Coppia a giri/min | 5600 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 12,7 | 12,75 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 50 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Antihopping | |
| Trasmissione | Catena | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | a traliccio | Doppia culla, Tubo centrale |
| Angolo inclinazione sterzo | 63 gradi | 63,5 gradi |
| Avanzamento | 107 mm | 22 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | WP |
| Diametro | 48 mm | 48 mm |
| Escursione | 215 mm | 300 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | Deviazione |
| Marchio | WP | WP |
| Escursione | 240 mm | 300 mm |
| Materiale | Alluminio | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | 260 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 220 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Interasse | 1470 mm | 1487 mm |
| Altezza sella | 890 mm | 950 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 147 kg | |
| Capacità serbatoio | 13,5 l | 9 l |
| Guidabile con patente | A | |
| Rumore di stazionamento | 90 dB | |
| Peso a secco | 108,4 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Un monocilindrico grande e potente, un telaio stabile, un peso al timone di poco superiore ai 160 kg e una moderna elettronica di supporto: i dati principali suggeriscono da soli un grande divertimento di guida. Nel 2024, la SMC-R potrebbe essere un po' impolverata sotto alcuni aspetti e non essere più la regina indiscussa delle supermoto omologate per uso stradale, ma può ancora offrire divertimento e prestazioni da supermoto.
Sovralimentati? Sì, certo! Ma in sella, anche questo ha i suoi vantaggi. In molte situazioni, è possibile salvarsi su ostacoli difficili anche con la marcia sbagliata. La 501 è in grado di gestire i regimi più bassi e, in caso di stanchezza, si muove in modo ponderoso sulla pista. I piloti più sportivi probabilmente eviteranno la FE 501. Otterranno tempi migliori con la 350 o la 2 tempi. Tuttavia, la 501 è una buona scelta per i piloti esperti che amano percorrere lunghi tratti senza stress da gara.
- Motore potente
- L'elettronica è in grado di supportare manovre di sicurezza o di supermoto, a seconda delle esigenze
- Telaio stabile e completamente regolabile
- comportamento di guida agile
- Buona ergonomia
- Basso consumo di carburante
- Ottimo cambio rapido
- Il vecchio display LC e i fari alogeni non sono più al passo con i tempi
- Le sospensioni potrebbero assorbire meglio le piccole asperità
- Freni non eccessivamente sensibili
- Configurazione pratica del telaio per un'ampia gamma di utilizzi
- Linee precise
- Basso livello di vibrazioni in sella
- Aspetto generale robusto
- Dettagli molto pratici
- Peso ridotto
- Ottima ergonomia in sella
- Molto spazio per muoversi sulla moto
- Telaio di alta qualità
- Il motore ben messo a punto sfrutta l'enorme potenziale
- Forte trazione
- Molto piacevole e assolutamente rilassante da guidare su lunghe distanze
- Ottime prestazioni su pendii ripidi - buona trazione, tendenza all'impennata sorprendentemente bassa.
- Le plastiche nella zona del bagagliaio appaiono subito molto usurate
- I prezzi sono sempre una questione di opinioni - in questo caso, tuttavia, l'intera gamma sembra buona ma costosa
- La presa incassata sul sedile è troppo avanti
- Il cavalletto deve essere ripiegato in modo un po' complicato
- Nei tratti in discesa, il motore spinge sensibilmente di più rispetto ai modelli più leggeri