KTM 690 SMC R 2023 VS. Suzuki DR-Z4SM 2025

KTM 690 SMC R 2023

Suzuki DR-Z4SM 2025

Valutazione

KTM 690 SMC R 2023
VS.
Suzuki DR-Z4SM 2025
 

Dati tecnici a confronto

KTM 690 SMC R 2023

Suzuki DR-Z4SM 2025

KTM 690 SMC R 2023 Suzuki DR-Z4SM 2025
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole Bilanciere, OHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto Carter secco
Spostamento 692 ccm 398 ccm
Alesaggio 105 mm 90 mm
Corsa 80 mm 62,6 mm
Potenza 75 hp 38 hp
Giri/min a potenza massima 7500 giri/min 8000 giri/min
Coppia 73,5 Nm 37 Nm
Coppia a giri/min 5600 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 12,7 11,1
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 50 mm 42 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 5
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Acciaio
Tipo di telaio a traliccio Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 63 gradi 63,5 gradi
Avanzamento 107 mm 95 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP
Diametro 48 mm
Escursione 215 mm 260 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio WP Kayaba
Escursione 240 mm 277 mm
Materiale Alluminio
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 320 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni Doppio pistone
Tecnologia radiale
Marchio Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 240 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 160 mm 140 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1470 mm 1465 mm
Altezza sella 890 mm 890 mm
Peso a secco (con ABS) 147 kg
Capacità serbatoio 13,5 l 8,7 l
Guidabile con patente A A2
Rumore di stazionamento 90 dB
Lunghezza 2195 mm
Larghezza 885 mm
Altezza 1190 mm
Altezza da terra 260 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 154 kg
Autonomia 255 km
Norma Euro Euro 5+
Emissioni combinate di CO2 80 g/km
Consumo combinato 3,4 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 690 SMC R 2024

KTM 690 SMC R im Rundenzeit-Test

Conclusione da nastynils da 16/10/2024:

Suzuki DR-Z4SM 2025

Suzuki DR-Z4SM - Erste Runden auf Asphalt und Track

Conclusione da nopain da 27/08/2025:

Un monocilindrico grande e potente, un telaio stabile, un peso al timone di poco superiore ai 160 kg e una moderna elettronica di supporto: i dati principali suggeriscono da soli un grande divertimento di guida. Nel 2024, la SMC-R potrebbe essere un po' impolverata sotto alcuni aspetti e non essere più la regina indiscussa delle supermoto omologate per uso stradale, ma può ancora offrire divertimento e prestazioni da supermoto.

La Suzuki DR-Z4SM, con il suo monocilindrico da 398 cc e la sua geometria, è molto divertente da guidare. Maneggevolezza, grande agilità, discreta potenza di trazione. È una moto davvero divertente, soprattutto nelle zone tortuose, sulle brevi distanze o nel traffico cittadino. Con il serbatoio da 8,7 litri, può teoricamente percorrere 256 chilometri, ma 200 km senza stress fino alla prossima fermata sono sempre realistici. Ma ci sono ancora punti critici. Il prezzo di 9.699 euro in Germania e di 9.990 euro in Austria si colloca nel segmento premium. A questo prezzo ci saremmo aspettati di più: più potenza, sesta marcia, cambio rapido, leve regolabili o una sella più comoda. Nel complesso, la DR-Z4SM è una supermoto A2 elegante e agile, con intervalli di manutenzione ragionevoli, molto divertente in città e in pista, ma con un margine di miglioramento in termini di rapporto qualità-prezzo.

  • Motore potente
  • L'elettronica è in grado di supportare manovre di sicurezza o di supermoto, a seconda delle esigenze
  • Telaio stabile e completamente regolabile
  • comportamento di guida agile
  • Buona ergonomia
  • Basso consumo di carburante
  • Ottimo cambio rapido
  • Il vecchio display LC e i fari alogeni non sono più al passo con i tempi
  • Le sospensioni potrebbero assorbire meglio le piccole asperità
  • Freni non eccessivamente sensibili
  • Maneggevolezza agile, estrema leggerezza Motore ben tarato, coppia sufficiente Buona base del telaio con molte opzioni di regolazione Pacchetto elettronico semplice ma utile
  • Look classico con caratteristiche moderne, illuminazione a LED di serie Facile da mantenere e stabile
  • Prezzo nel segmento premium Cambio a 5 marce Non è disponibile il cambio rapido
  • Sedile molto rigido, angolo di inclinazione delle ginocchia sportivo Leva non regolabile
  • Potenza sensibilmente debole a partire da 8.500 giri/min.


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