KTM 890 Adventure R 2023 VS. Ducati Panigale V2 2024

KTM 890 Adventure R 2023

Ducati Panigale V2 2024

Valutazione

KTM 890 Adventure R 2023
VS.
Ducati Panigale V2 2024
 

Dati tecnici a confronto

KTM 890 Adventure R 2023

Ducati Panigale V2 2024

KTM 890 Adventure R 2023 Ducati Panigale V2 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea V
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC Desmodromico
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 889 ccm 955 ccm
Alesaggio 90,7 mm 100 mm
Corsa 68,8 mm 60,8 mm
Potenza 105 hp 155 hp
Giri/min a potenza massima 8000 giri/min 10750 giri/min
Coppia 100 Nm 104 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 9000 giri/min
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 46 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Gradi 90
Rapporto di compressione 12,5
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Alluminio
Tipo di telaio a traliccio, Motore portante Monoscocca
Angolo inclinazione sterzo 63,7 gradi 66 gradi
Avanzamento 94 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP Öhlins
Diametro 48 mm 43 mm
Escursione 240 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Tecnologia Rivestimento TiN
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Marchio WP Öhlins
Escursione 240 mm 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 330 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 260 mm 245 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 17 pollici
Interasse 1528 mm 1436 mm
Altezza sella 880 mm 840 mm
Peso a secco (con ABS) 196 kg 176 kg
Capacità serbatoio 20 l 17 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 444 km 283 km
Emissioni combinate di CO2 105 g/km 139 g/km
Consumo combinato 4,5 l/100km 6 l/100km
Rumore di stazionamento 88 dB 102 dB
Lunghezza 2056 mm
Altezza 1115 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 200 kg
Optional
Dotazione Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT Luci diurne a LED, Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 890 Adventure R 2023

Ducati DesertX vs. KTM 890 Adventure R 2023 Vergleich & Test

Conclusione da Gregor da 25/03/2023:

Ducati Panigale V2

Comparativa Ducati Panigale V2 vs. Yamaha R9

Conclusione da Martin_Bauer da 17/03/2025:

Se non riuscite ad arrivare in un posto con la 890 Adventure R, probabilmente non ci riuscirete affatto con una enduro da turismo. È la scelta giusta quando le cose si fanno davvero difficili. La lunga escursione delle sospensioni e la sella alta sottolineano l'aspetto serio della moto: la 890 Adventure R non è certo uno splendore in fuoristrada. È ancora più sorprendente, quindi, che faccia un'ottima figura anche su strada.

Ducati ha raggiunto pienamente il suo obiettivo di costruire una moto supersportiva molto facile da guidare. Con una guida estremamente agile, un peso ridotto e un motore facile da controllare, la nuova Panigale V2 è particolarmente divertente nei circuiti più impegnativi. I suoi grandi punti di forza sono le frenate tardive e la capacità di mantenere le radio in curva anche a velocità elevate. La potenza inferiore è compensata dal peso inferiore. La nuova Panigale V2 offre quindi un netto miglioramento rispetto alla precedente, soprattutto per i piloti che si avvicinano, e, al contrario di quanto dice la frase tipica "la potenza è tutto", in questo caso è proprio la facilità di gestione che può aiutare i meno esperti a raggiungere tempi di percorrenza migliori. Anche a me, abituato alle superbike di alto livello, la piccola Panigale fa venire i brividi. Ducati ha ottenuto molti punti positivi anche per l'uso in autostrada. Con la nuova Panigale, gli italiani hanno presentato una versione più accessibile, che grazie a una posizione di guida molto più comoda si rivolge chiaramente verso una maggiore facilità d'uso in autostrada e verso gli utenti che iniziano. Ciò è confermato anche dal fatto che esiste una versione A2 della V2. Insieme ai prezzi più bassi, la Panigale V2 entra così in un terreno più accessibile per chi fa i numeri. Una Panigale come moto d'esordio? Chi l'ha pensata?

  • Telaio adatto ai fuoristrada
  • ergonomia armoniosa (soprattutto per i piloti alti)
  • maneggevolezza agile
  • motore potente
  • pacchetto elettronico completo
  • ABS in curva con modalità off-road di serie
  • freni finemente controllabili
  • controllo della trazione in funzione dell'angolo di piega
  • Sella standard piuttosto duramente imbottita
  • Altezza della sella impegnativa per i ciclisti più piccoli
  • Funzioni utili come il Quickshifter+ a pagamento
  • Manovra molto semplice
  • Alta capacità di frenata
  • Peso ridotto.
  • Protezione contro il vento
  • Il quickshifter a volte è impreciso
  • Posizione del deposito di liquido di frenata e di imbracatura.


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