KTM 890 Duke 2022 VS. Kawasaki Vulcan S 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 890 Duke 2022 |
Kawasaki Vulcan S 2021 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 889 ccm | 649 ccm |
| Alesaggio | 90,7 mm | 83 mm |
| Corsa | 68,8 mm | 60 mm |
| Potenza | 115 hp | 61 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 92 Nm | 62,4 Nm |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | 6600 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,5 | 10,8 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 46 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Accensione | Digitale | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | perimetrale |
| Angolo inclinazione sterzo | 66 gradi | |
| Avanzamento | 99 mm | 120 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Marchio | WP | |
| Diametro | 43 mm | 41 mm |
| Escursione | 140 mm | 130 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | WP | |
| Escursione | 150 mm | 80 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 300 mm | 300 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 250 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1476 mm | 1575 mm |
| Altezza sella | 820 mm | 705 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 169 kg | |
| Capacità serbatoio | 14 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Rumore di stazionamento | 93 dB | |
| Lunghezza | 2310 mm | |
| Larghezza | 880 mm | |
| Altezza | 1100 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 229 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La precedente 790 Duke aveva già dimostrato che KTM sa come costruire una naked di media cilindrata per la strada. La nuova 890 porta la fiaccola con un petto gonfio e ancora una volta è all'altezza del suo soprannome di bisturi. Vivace, tira i raggi ed emana un certo nervosismo che può essere interpretato come un carattere selvaggio. L'equipaggiamento è quasi completo - ma solo quasi. Perché si deve pagare un extra per il quickshifter quando era di serie sul modello precedente? È ancora più fastidioso che le cambiate in salita e in discesa senza frizione funzionino come il burro e che non se ne voglia fare a meno.
Indipendentemente dalla piattaforma su cui Kawasaki monta il bicilindrico da 650, il risultato è sempre una grande moto! Anche se il motore è insolitamente ricco di giri per una cruiser, il risultato è una cruiser che si qualifica come una cruiser sportiva se abbinata alla configurazione sportiva del telaio. L'unico freno è la limitata distanza dall'angolo di piega, ma questo non scoraggerà gli amanti della macinatura delle pedane. Con una moto così valida, speriamo che Kawasaki ne segua l'esempio: dopo tutto, la Vulcan S ci accompagna quasi immutata dal 2015.
- Motore ricco di giri, maneggevolezza, cambio rapido morbido come il burro, pacchetto elettronico, non fa desiderare la versione R sulle strade di campagna.
- Quickshifter a pagamento
- Motore potente
- messa a punto della ciclistica con il DNA sportivo Kawasaki
- posizione di guida da vera cruiser
- display di facile lettura
- potenziale nella messa a punto
- Aspetto un po' datato
- moderata protezione dal vento