KTM 890 Duke R 2023 VS. Honda CBR500R 2022

KTM 890 Duke R 2023

Valutazione

KTM 890 Duke R 2023
VS.
Honda CBR500R 2022
 

Dati tecnici a confronto

KTM 890 Duke R 2023

Honda CBR500R 2022

KTM 890 Duke R 2023 Honda CBR500R 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 890 ccm 471 ccm
Alesaggio 90,7 mm 67 mm
Corsa 68,8 mm 66,8 mm
Potenza 121 hp 48 hp
Giri/min a potenza massima 9250 giri/min 8600 giri/min
Coppia 99 Nm 43 Nm
Coppia a giri/min 7750 giri/min 5600 giri/min
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Rapporto di compressione 10,7
Accensione Digitale, Transistor
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Acciaio
Tipo di telaio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 65,7 gradi 25,5 gradi
Avanzamento 102 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP Showa
Diametro 43 mm 41 mm
Escursione 140 mm
Regolazione Precarico Precarico
Tecnologia Pistone grande
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Acciaio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione Pro-Link
Marchio WP
Escursione 150 mm
Regolazione Precarico Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 296 mm
Pistone Quattro pistoni Doppio pistone
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale radiale
Marchio Nissin
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 240 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1482 mm 1410 mm
Altezza sella 834 mm 785 mm
Peso a secco (con ABS) 166 kg
Capacità serbatoio 14 l 17,1 l
Guidabile con patente A A2
Autonomia 295 km 488 km
Emissioni combinate di CO2 110 g/km 80 g/km
Consumo combinato 4,74 l/100km 3,5 l/100km
Rumore di stazionamento 96 dB
Lunghezza 2080 mm
Larghezza 760 mm
Altezza 1145 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 192 kg
Optional
Dotazione Connettività, Fari a LED, Display TFT Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 890 Duke R 2023

KTM 890 Duke R im Test und Vergleich mit 5 sportlichen Mid-Nakeds

Conclusione da Mex da 23/06/2023:

Honda CBR500R 2024

Honda CBR500R im Rundenzeit-Test: Sportler für Einsteiger?

Conclusione da nastynils da 29/09/2024:

La KTM 890 Duke R è lo stadio evolutivo più sportivo della 890 Duke. Più potenza, telaio più rigido, freni più affilati: questi ingredienti, insieme al peso già ridotto del veicolo, la rendono una vera macchina di precisione. Una moto veloce e fresca per i feticisti del divertimento di guida, per gli ambiziosi amanti della pista e, non da ultimo, una vera raccomandazione per i frequentatori dei trackday. Tuttavia, il posizionamento sportivo della parte superiore del corpo e l'angolo delle ginocchia un po' più acuto vanno a scapito del comfort. Infine, le sospensioni regolabili nell'allestimento base sono davvero ben tarate. Se volete godervi il potente motore 890 e l'elettronica di alta qualità un po' più comodamente, potete comunque scegliere il modello base con la coscienza pulita.

La Honda CBR500R è una moto versatile e affidabile, con una buona risposta all'acceleratore, un motore fluido e un'ergonomia confortevole, ideale per i motociclisti da turismo. I freni efficaci e il telaio stabile garantiscono fiducia e sicurezza. Esteticamente accattivante e con finiture di alta qualità, offre un'elettronica solida. Tuttavia, il peso elevato e le prestazioni meno potenti compromettono la guida sportiva. L'angolo di piega limitato limita la sportività. Nel complesso, è una moto affidabile, dotata di comfort e sicurezza, ma con dei limiti quando si tratta di aspirazioni sportive.

  • Motore potente e ricco di giri
  • risposta finemente controllabile
  • buon cambio rapido (opzionale)
  • posizione di seduta sportiva che garantisce un'ottima sensazione sulle ruote anteriori
  • sospensioni regolabili di alta qualità
  • potenti freni Brembo
  • peso ridotto del veicolo
  • ampia elettronica (in parte opzionale)
  • La posizione di seduta è più impegnativa rispetto al modello base
  • l'assetto di base stretto non soddisfa tutti i gusti
  • Buona risposta dell'acceleratore e controllabilità Silenziosità e fluidità di funzionamento del motore Ergonomia confortevole e adatta al turismo Freni efficaci e sistema ABS affidabile Stabilità e telaio che ispira fiducia Aspetto accattivante e lavorazione di alta qualità Elettronica solida con controllo della trazione facile da usare
  • Il peso elevato influisce sulla maneggevolezza e sulle prestazioni Motore meno potente e aggressivo del previsto Sospensioni regolabili solo al posteriore
  • Spazio limitato per l'angolo di piega a causa delle pedane che toccano in anticipo


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