KTM 990 Duke 2024 VS. BMW R 12 nineT 2025

Valutazione

KTM 990 Duke 2024
VS.
BMW R 12 nineT 2025
 

Dati tecnici a confronto

KTM 990 Duke 2024

BMW R 12 nineT 2025

KTM 990 Duke 2024 BMW R 12 nineT 2025
Motore e trasmissione
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido Olio-aria
Lubrificazione Costretto
Spostamento 947 ccm 1170 ccm
Alesaggio 92,5 mm 101 mm
Corsa 70,4 mm 73 mm
Potenza 123 hp 109 hp
Giri/min a potenza massima 9500 giri/min 7000 giri/min
Coppia 103 Nm 115 Nm
Coppia a giri/min 6750 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 13,5 12
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Temprato, Secco
Trasmissione Catena Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Tipo di motore Boxer
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 50 mm
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Acciaio
Angolo inclinazione sterzo 65,8 gradi 62,3 gradi
Avanzamento 100 mm 110,7 mm
Tipo di telaio a traliccio, Motore portante
Sospensione anteriore
Marchio WP
Escursione 140 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata
Diametro 45 mm
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio WP
Escursione 150 mm 120 mm
Regolazione Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Sospensione Paralizzante
Materiale Alluminio
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 300 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 265 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1476 mm 1511 mm
Altezza sella 825 mm 795 mm
Peso a secco (con ABS) 179 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 190 kg 220 kg
Capacità serbatoio 14,5 l 16 l
Autonomia 314 km 313 km
Emissioni combinate di CO2 110 g/km 119 g/km
Consumo combinato 4,7 l/100km 5,1 l/100km
Lunghezza 2130 mm
Larghezza 870 mm
Guidabile con patente A
Rumore di stazionamento 86 dB
Optional
Dotazione Fari a LED Sistema Keyless, Luci diurne a LED, Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 990 Duke 2025

Naked Bike Vergleich 2025 - Fünf Kämpfer im Ring

Conclusione da nastynils da 19/08/2025:

BMW R 12 nineT 2024

BMW R 12 nineT 2024 Test

Conclusione da Gregor da 20/02/2024:

La KTM 990 Duke è una moto con spigoli vivi, nel vero senso della parola. Non è la perfetta moto tuttofare, né la più armoniosa rappresentante della sua categoria, ma ha qualcosa che manca a molte altre moto: il vero carattere. Chiunque sia alla ricerca di una naked che lo sfidi e lo stimoli, che susciti emozioni e non scenda a compromessi, troverà nella Duke una fedele compagna. È la moto per gli individualisti, per i piloti che cercano qualcosa di speciale e sono disposti a scendere a compromessi per ottenerlo.

BMW ha dato alla serie nineT non solo un nome aggiornato e un design più curato, ma anche una grande dose di versatilità. Rimane la naked di carattere con un vivace motore boxer, ma grazie alla nuova ergonomia, alle sospensioni regolabili, ai freni migliori e al primo cambio rapido, può anche offrire un divertimento di guida decisamente maggiore. Che sia bella, che viaggi in modo rilassato o che rimbalzi tra le curve, la BMW R 12 nineT può fare tutto!

  • Peso molto contenuto di soli 192 kg
  • forte motore a due cilindri con molta potenza
  • maneggevolezza estremamente agile e giocosa
  • l'ABS può essere disattivato sulla ruota posteriore per i piloti più sportivi
  • ergonomia sorprendentemente rilassata anche per i piloti più alti
  • alto valore di intrattenimento sulle strade tortuose
  • Il motore ha bisogno di almeno 3.000 giri/min. per funzionare in modo fluido
  • la politica dei prezzi a sovrapprezzo per gli ausili elettronici alla guida è un po' fastidiosa
  • leggera tendenza al nervosismo - fare attenzione alle velocità molto elevate con i bagagli
  • Grande boxer vecchia scuola con omologazione EU5+
  • Primo cambio rapido moderno per questo motore
  • Freni al top
  • Telaio molto sensibile e completamente regolabile
  • Ergonomia versatile
  • Molte opzioni di accessori interessanti Comportamento di guida agile
  • Quickshifter molto scattoso quando si sale di marcia in alcune situazioni
  • La frizione richiede molta forza manuale
  • Prezzo considerevole, soprattutto con gli accessori


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