KTM 990 Duke 2024 VS. Ducati Hypermotard 950 2024

KTM 990 Duke 2024

Ducati Hypermotard 950 2024

Valutazione

KTM 990 Duke 2024
VS.
Ducati Hypermotard 950 2024
 

Dati tecnici a confronto

KTM 990 Duke 2024

Ducati Hypermotard 950 2024

KTM 990 Duke 2024 Ducati Hypermotard 950 2024
Motore e trasmissione
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC Desmodromico
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 947 ccm 937 ccm
Alesaggio 92,5 mm 94 mm
Corsa 70,4 mm 67,5 mm
Potenza 123 hp 114 hp
Giri/min a potenza massima 9500 giri/min 9000 giri/min
Coppia 103 Nm 96 Nm
Coppia a giri/min 6750 giri/min 7250 giri/min
Rapporto di compressione 13,5 13,3
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Tipo di motore V
Gradi 90
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 53 mm
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Acciaio
Angolo inclinazione sterzo 65,8 gradi 65 gradi
Avanzamento 100 mm 104 mm
Tipo di telaio a traliccio
Sospensione anteriore
Marchio WP Marzocchi
Escursione 140 mm 170 mm
Regolazione Compressione, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata
Diametro 45 mm
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio WP Sachs
Escursione 150 mm 150 mm
Regolazione Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Sospensione Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 300 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Azionamento Idraulico
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 245 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1476 mm 1493 mm
Altezza sella 825 mm 890 mm
Peso a secco (con ABS) 179 kg 176 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 190 kg 198 kg
Capacità serbatoio 14,5 l 14,5 l
Autonomia 314 km 273 km
Emissioni combinate di CO2 110 g/km 123 g/km
Consumo combinato 4,7 l/100km 5,3 l/100km
Lunghezza 2100 mm
Larghezza 860 mm
Altezza 1150 mm
Guidabile con patente A
Rumore di stazionamento 97 dB
Optional
Dotazione Fari a LED Connettività, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 990 Duke 2025

Naked Bike Vergleich 2025 - Fünf Kämpfer im Ring

Conclusione da nastynils da 19/08/2025:

Ducati Hypermotard 950 2019

Supermoto Vergleich 2019 - KTM vs. Ducati vs. Aprilia

Conclusione da Der Horvath da 13/10/2019:

La KTM 990 Duke è una moto con spigoli vivi, nel vero senso della parola. Non è la perfetta moto tuttofare, né la più armoniosa rappresentante della sua categoria, ma ha qualcosa che manca a molte altre moto: il vero carattere. Chiunque sia alla ricerca di una naked che lo sfidi e lo stimoli, che susciti emozioni e non scenda a compromessi, troverà nella Duke una fedele compagna. È la moto per gli individualisti, per i piloti che cercano qualcosa di speciale e sono disposti a scendere a compromessi per ottenerlo.

Una vera moto da poser che non deve nascondersi sulla strada di campagna. In sella alla Ducati Hypermotard ci si sente automaticamente più freschi, dal momento in cui si accende il magnifico V2 a quello in cui si scende dalla sella completamente esausti. Rispetto ad altre supermoto, la Ducati Hypermotard 950 deve essere guidata con determinazione, il che richiede una concentrazione costante. Ma ricompensa con un'accelerazione brutale e una posizione stabile in curva, a prescindere dalla velocità. Se volete avere un approccio ancora più sportivo e magari fare una capatina in pista di tanto in tanto, dovreste scegliere la versione SP. Ma per i cacciatori di strade di campagna sicuri di sé, una scelta eccellente!

  • Peso molto contenuto di soli 192 kg
  • forte motore a due cilindri con molta potenza
  • maneggevolezza estremamente agile e giocosa
  • l'ABS può essere disattivato sulla ruota posteriore per i piloti più sportivi
  • ergonomia sorprendentemente rilassata anche per i piloti più alti
  • alto valore di intrattenimento sulle strade tortuose
  • Il motore ha bisogno di almeno 3.000 giri/min. per funzionare in modo fluido
  • la politica dei prezzi a sovrapprezzo per gli ausili elettronici alla guida è un po' fastidiosa
  • leggera tendenza al nervosismo - fare attenzione alle velocità molto elevate con i bagagli
  • V2 potente
  • aspetto superbo
  • pacchetto elettronico completo
  • telaio e componenti dei freni potenti
  • sorprendentemente adatta all'uso quotidiano
  • lavorazione di alta qualità
  • Caratteristiche come il cambio automatico a pagamento


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra