KTM 990 Duke 2024 VS. Husqvarna Norden 901 2023

KTM 990 Duke 2024

Husqvarna Norden 901 2023

Valutazione

KTM 990 Duke 2024
VS.
Husqvarna Norden 901 2023
 

Dati tecnici a confronto

KTM 990 Duke 2024

Husqvarna Norden 901 2023

KTM 990 Duke 2024 Husqvarna Norden 901 2023
Motore e trasmissione
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 947 ccm 889 ccm
Alesaggio 92,5 mm 90,7 mm
Corsa 70,4 mm 68,8 mm
Potenza 123 hp 105 hp
Giri/min a potenza massima 9500 giri/min 8000 giri/min
Coppia 103 Nm 100 Nm
Coppia a giri/min 6750 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 13,5 13,5
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Sistema di alimentazione Iniezione
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Cromo-molibdeno
Angolo inclinazione sterzo 65,8 gradi 64,2 gradi
Avanzamento 100 mm 106,9 mm
Tipo di telaio a traliccio
Sospensione anteriore
Marchio WP WP
Escursione 140 mm 220 mm
Regolazione Compressione, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata
Diametro 43 mm
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio WP WP
Escursione 150 mm 215 mm
Regolazione Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 300 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale radiale
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 260 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 18 pollici
Interasse 1476 mm 1513 mm
Altezza sella 825 mm 854 mm
Peso a secco (con ABS) 179 kg 204 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 190 kg
Capacità serbatoio 14,5 l 19 l
Autonomia 314 km
Emissioni combinate di CO2 110 g/km
Consumo combinato 4,7 l/100km
Altezza sella fino a 874 mm
Guidabile con patente A
Rumore di stazionamento 90 dB
Optional
Dotazione Fari a LED Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 990 Duke 2025

Naked Bike Vergleich 2025 - Fünf Kämpfer im Ring

Conclusione da nastynils da 19/08/2025:

Husqvarna Norden 901 2024

Husqvarna Norden 901 vs. Honda CRF1100L Africa Twin ES 2024

Conclusione da Gregor da 24/04/2024:

La KTM 990 Duke è una moto con spigoli vivi, nel vero senso della parola. Non è la perfetta moto tuttofare, né la più armoniosa rappresentante della sua categoria, ma ha qualcosa che manca a molte altre moto: il vero carattere. Chiunque sia alla ricerca di una naked che lo sfidi e lo stimoli, che susciti emozioni e non scenda a compromessi, troverà nella Duke una fedele compagna. È la moto per gli individualisti, per i piloti che cercano qualcosa di speciale e sono disposti a scendere a compromessi per ottenerlo.

Da un lato, l'Husqvarna Norden 901 è una moto molto adatta al turismo grazie al suo ricco equipaggiamento di serie, ma dall'altro non si sottrae alle avventure grazie alla lunga escursione delle sospensioni, al motore vivace e all'ergonomia attiva. Il baricentro basso è ingegnoso grazie al serbatoio ribassato, che rende la vita facile sia sui sentieri battuti che fuori.

  • Peso molto contenuto di soli 192 kg
  • forte motore a due cilindri con molta potenza
  • maneggevolezza estremamente agile e giocosa
  • l'ABS può essere disattivato sulla ruota posteriore per i piloti più sportivi
  • ergonomia sorprendentemente rilassata anche per i piloti più alti
  • alto valore di intrattenimento sulle strade tortuose
  • Il motore ha bisogno di almeno 3.000 giri/min. per funzionare in modo fluido
  • la politica dei prezzi a sovrapprezzo per gli ausili elettronici alla guida è un po' fastidiosa
  • leggera tendenza al nervosismo - fare attenzione alle velocità molto elevate con i bagagli
  • Grande motore con elevata praticità
  • Ottimo comportamento di risposta del motore
  • Gamma di velocità lineare
  • Vibrazioni quasi nulle in sella
  • Pacchetto elettronico di alta qualità
  • Elevato comfort di viaggio
  • Telaio stabile e sportivo
  • Carattere accessibile ma entusiasmante
  • Buona protezione dal vento e dalle intemperie per la parte inferiore della carrozzeria
  • Robusto come un chiodo
  • Sgradevole sviluppo di calore nella zona del polpaccio a basse velocità
  • funzionamento instabile del motore dopo un avviamento a freddo
  • Il motore si spegne facilmente a causa della bassa massa volanica
  • La sella larga rende la moto piuttosto alta anche con le gambe lunghe
  • Scarsa protezione dal vento e turbolenze sul casco e sulla parte superiore del corpo
  • Freno posteriore difficile da modulare


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra