KTM 990 Duke 2025 VS. Honda CB1000 Hornet 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 990 Duke 2025 |
Honda CB1000 Hornet 2025 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 2 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 947 ccm | 1000 ccm |
| Alesaggio | 92,5 mm | 76 mm |
| Corsa | 70,4 mm | 55,1 mm |
| Potenza | 123 hp | 152 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 11000 giri/min |
| Coppia | 103 Nm | 104 Nm |
| Coppia a giri/min | 6750 giri/min | 9000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,5 | 11,7 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,8 gradi | 25 gradi |
| Avanzamento | 100 mm | 98 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Marchio | WP | Showa |
| Escursione | 140 mm | 118 mm |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Diametro | 41 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | WP | Showa |
| Escursione | 150 mm | 138 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Marchio | Nissin | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 240 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1476 mm | 1455 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 809 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 179 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 190 kg | 211 kg |
| Capacità serbatoio | 14,5 l | 17 l |
| Autonomia | 314 km | 288 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 110 g/km | 136 g/km |
| Consumo combinato | 4,7 l/100km | 5,9 l/100km |
| Lunghezza | 2140 mm | |
| Larghezza | 790 mm | |
| Altezza | 1085 mm | |
| Altezza da terra | 135 mm | |
| Guidabile con patente | A | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | Bluetooth, Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La KTM 990 Duke è una moto con spigoli vivi, nel vero senso della parola. Non è la perfetta moto tuttofare, né la più armoniosa rappresentante della sua categoria, ma ha qualcosa che manca a molte altre moto: il vero carattere. Chiunque sia alla ricerca di una naked che lo sfidi e lo stimoli, che susciti emozioni e non scenda a compromessi, troverà nella Duke una fedele compagna. È la moto per gli individualisti, per i piloti che cercano qualcosa di speciale e sono disposti a scendere a compromessi per ottenerlo.
Con le sue revisioni di successo e il suo look sfacciato, la nuova Hornet è molto attraente senza essere troppo aggressiva. Solo il display sembra un po' fuori posto nel design altrimenti armonioso e il silenziatore posteriore sarà riconosciuto da lontano anche dai più miopi, Euro5+ vi saluta. Ma grazie al catalogo degli accessori Honda, è possibile ovviare a questi inconvenienti visivi con un parabrezza aggiuntivo che integra meglio il display e un sottile silenziatore SC-Project. E al prezzo di battaglia di 11.990 euro o di 13.990 euro per la SP, la nuova Hornisse sarà un serio concorrente nella battaglia per il favore degli acquirenti, dato che non ha praticamente rivali in termini di rapporto prezzo/prestazioni.
- Peso molto contenuto di soli 192 kg
- forte motore a due cilindri con molta potenza
- maneggevolezza estremamente agile e giocosa
- l'ABS può essere disattivato sulla ruota posteriore per i piloti più sportivi
- ergonomia sorprendentemente rilassata anche per i piloti più alti
- alto valore di intrattenimento sulle strade tortuose
- Il motore ha bisogno di almeno 3.000 giri/min. per funzionare in modo fluido
- la politica dei prezzi a sovrapprezzo per gli ausili elettronici alla guida è un po' fastidiosa
- leggera tendenza al nervosismo - fare attenzione alle velocità molto elevate con i bagagli
- Prezzo molto vantaggioso
- Buona maneggevolezza
- Funzionamento del motore coltivato
- Aspetto gradevole
- Notevole variazione di carico
- Controllo TC
- Niente più forcellone monobraccio