Montesa 4Ride 2022 VS. KTM 250 EXC 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Montesa 4Ride 2022 |
KTM 250 EXC 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 2 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Spostamento | 259 ccm | 249 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 66,4 mm |
| Corsa | 54,2 mm | 72 mm |
| Potenza | 8,6 hp | |
| Giri/min a potenza massima | 4500 giri/min | |
| Coppia | 17 Nm | |
| Coppia a giri/min | 2750 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 10,5 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Calcio | Elettrico |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 5 | 6 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 29 gradi | 63,5 gradi |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 39 mm | 48 mm |
| Escursione | 199 mm | 300 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Escursione | 170 mm | 310 mm |
| Regolazione | Compressione, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 185 mm | 260 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 185 mm | 220 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 80 mm | |
| Altezza del pneumatico anteriore | 100 % | |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 120 mm | |
| Altezza del pneumatico posteriore | 100 % | |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | |
| Lunghezza | 2035 mm | |
| Larghezza | 835 mm | |
| Altezza | 1160 mm | |
| Interasse | 1335 mm | |
| Altezza sella | 905 mm | 960 mm |
| Peso in ordine di marcia | 82 kg | |
| Capacità serbatoio | 4,3 l | 9 l |
| Velocità massima | 80 km/h | |
| Guidabile con patente | A2 | |
| Autonomia | 130 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 79 g/km | |
| Consumo combinato | 3,3 l/100km | |
| Peso a secco | 103,4 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Un prodotto di nicchia unico, con poca concorrenza, per gli individualisti che puntano sul divertimento di guida e sulla leggerezza. Solo Sherco X-Ride (ex telaio Scorpa T-Ride), Ossa Explorer (mercato dell'usato), Beta Alp e forse KTM Freeride 250R possono essere classificate in modo simile.
Non è stato solo l'aspetto della KTM 250 EXC a convincere la fazione offroad 1000PS. Il monocilindrico a 2 tempi è stato elogiato per la coppia elevata, la potenza piacevole e il funzionamento raffinato. Anche il comportamento della ciclistica è stato convincente, fatta eccezione per l'eccessiva estensione della forcella. Quindi, la KTM 250 EXC brilla non solo per la posizione di guida confortevole, ma anche per la sua maneggevolezza neutra e bonaria.
- Elevato fattore di divertimento
- silenzioso
- visivamente poco appariscente
- maneggevolezza giocosa
- tecnologia sofisticata - motore Honda a 4 tempi (con iniezione), si avvia in modo affidabile con l'avviamento a pedale
- utilizzabile universalmente: giocare nel parcheggio, su terreni da trial o enduro, sentieri sterrati, escursioni di trial in vacanza fino a eventi di trial o enduro estremo nell'uso hobbistico
- prezzi vantaggiosi per i ricambi
- ampia gamma di accessori e parti di ricambio per il tuning dei modelli da trial Cota
- enorme vano portaoggetti sotto la sella facile da rimuovere
- pre
- Il rigonfiamento della copertura laterale sinistra disturba l'interno dello stivale nella zona del polpaccio durante la guida in prova
- Qualche chilo di troppo
- Motore potente
- funzionamento regolare
- maneggevolezza neutra
- Forte rimbalzo della forcella