Motron X-Nord 125 2021 VS. Motron Ideo 125 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Motron X-Nord 125 2021 |
Motron Ideo 125 2021 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Spostamento | 124,8 ccm | 125 ccm |
| Alesaggio | 58 mm | 52,4 mm |
| Corsa | 47 mm | 57,8 mm |
| Potenza | 12,64 hp | 7,2 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 9,6 Nm | 7,7 Nm |
| Coppia a giri/min | 5500 giri/min | 6000 giri/min |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico, Calcio |
| Accensione | ECU | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Automatico |
| Numero di marce | 6 | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Rapporto di compressione | 9,2 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Trasmissione | Cintura | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 265 mm | 190 mm |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Tamburo |
| Diametro | 240 mm | 130 mm |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 12 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 12 pollici |
| Lunghezza | 2085 mm | 1880 mm |
| Larghezza | 830 mm | 670 mm |
| Altezza | 1285 mm | 1130 mm |
| Peso in ordine di marcia | 175 kg | 107 kg |
| Capacità serbatoio | 14 l | 5 l |
| Velocità massima | 95 km/h | 80 km/h |
| Guidabile con patente | A1 | |
| Autonomia | 466 km | 172 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 68 g/km | 69 g/km |
| Consumo combinato | 3 l/100km | 2,9 l/100km |
| Interasse | 1300 mm | |
| Altezza sella | 780 mm | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'X-Nord 125 non ha rivali come enduro da turismo nella classe A1. Oltre all'eccezionale rapporto qualità-prezzo, l'accessibilità e la facilità d'uso della Motron sono i suoi principali punti di forza. Che si tratti di un lungo tour su strada o semplicemente di una guida quotidiana con una migliore protezione dal vento, difficilmente troverete un comfort così elevato su una moto della classe A1. Considerando il prezzo, le piccole debolezze sono facilmente perdonabili. Solo il fatto che le barre di protezione siano le prime a toccare il suolo è un vero difetto.
Il Motron Ideo 125 può essere definito un vero e proprio pacchetto sorpresa! Infatti, nonostante il prezzo basso, non sbaglia molto, o meglio, non c'è nulla che non si possa perdonare se si guarda al cartellino del prezzo. Se siete alla ricerca di un veicolo economico per la città, non dovreste assolutamente sottovalutare l'Ideo 125!
- Motore piacevole e accessibile
- freni finemente controllabili
- ergonomia confortevole
- posizione di seduta eretta
- ottimo rapporto qualità-prezzo
- Purtroppo si tratta solo di un sistema frenante combinato
- le barre d'urto si trascinano per prime sul terreno
- design gradevole
- panca confortevole
- spazio sufficiente per riporre gli oggetti
- prezzo competitivo
- Avviamento a fascia in gomma
- l'incavo del sedile limita la libertà di movimento
- il tachimetro poteva essere usato come contachilometri