MV Agusta F3 675 2021 VS. Kawasaki Z900 2022

MV Agusta F3 675 2021

Kawasaki Z900 2022

Valutazione

MV Agusta F3 675 2021
VS.
Kawasaki Z900 2022
 

Dati tecnici a confronto

MV Agusta F3 675 2021

Kawasaki Z900 2022

MV Agusta F3 675 2021 Kawasaki Z900 2022
Motore e trasmissione
Cilindri 3 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 675 ccm 948 ccm
Alesaggio 79 mm 73,4 mm
Corsa 45,9 mm 56 mm
Potenza 128 hp 125,4 hp
Giri/min a potenza massima 14500 giri/min 9500 giri/min
Coppia 71 Nm 98,6 Nm
Coppia a giri/min 10600 giri/min 7700 giri/min
Rapporto di compressione 13 11,8
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Tipo di motore In linea
Distribuzione a valvole DOHC
Diametro della valvola a farfalla 36 mm
Accensione Digitale
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi
Avanzamento 105 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Marzocchi
Diametro 43 mm 41 mm
Escursione 125 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Sachs
Escursione 123 mm 140 mm
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Regolazione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 300 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Marchio Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Azionamento Idraulico
Tecnologia Petalo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Marchio Brembo
Diametro 250 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2060 mm 2070 mm
Larghezza 725 mm 820 mm
Interasse 1380 mm 1450 mm
Altezza sella 805 mm 795 mm
Peso a secco (con ABS) 173 kg
Capacità serbatoio 16,5 l
Velocità massima 251 km/h
Guidabile con patente A A
Altezza 1065 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 210 kg
Rumore di stazionamento 97 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

MV Agusta F3 675 2013

MV Agusta F3 675

Conclusione da kot da 26/04/2013:

Kawasaki Z900 2023

Kawasaki Z900 vs. Z900 SE 2023 - Familienduell!

Conclusione da vauli da 22/09/2023:

Se c'è qualcosa di positivo da trarre da questa messa a punto del motore completamente sbagliata, è che si può provare la sensazione di guidare una moto sportiva ai bei tempi. Ma non credo che quei tempi fossero così belli.

La Kawasaki Z900 può non essere all'altezza delle moderne funzioni elettroniche dipendenti dall'angolo di piega, ma è relativamente economica e non bisogna sottovalutare i fan del buon vecchio quattro cilindri in linea: la Z900 è uno dei modi più economici per possedere un motore così grande con poco meno di un litro di cilindrata in una naked sportiva! Il peso maggiore si fa sentire, ma non è un fastidio enorme, perché la maneggevolezza e la stabilità sono abbastanza soddisfacenti. In termini di elettronica "obsoleta", la cosa più fastidiosa è la mancanza dell'assistente al cambio, che non è nemmeno disponibile come optional. Nel complesso, comunque, la Z900 è un'ottima naked con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

  • Sia una bici da città che una bici da corsa
  • suono sofisticato
  • motore problematico
  • freni aggressivi.
  • Maneggevolezza leggera e naturale con un'elevata stabilità
  • motore setoso con tiro pieno fin dai bassi regimi
  • elevata trasparenza del telaio, ottimo feedback
  • posizione di seduta con fattore di benessere
  • prezzo assolutamente equo.
  • Utilizzo relativamente macchinoso del menu
  • assenza di sistemi di assistenza in funzione della pendenza
  • peso elevato.


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