MV Agusta Superveloce 800 S 2021 VS. Ducati SuperSport 950 S 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
MV Agusta Superveloce 800 S 2021 |
Ducati SuperSport 950 S 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 3 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | Desmodromico |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 798 ccm | 937 ccm |
| Alesaggio | 79 mm | 94 mm |
| Corsa | 54,3 mm | 67,5 mm |
| Potenza | 147 hp | 110 hp |
| Giri/min a potenza massima | 13000 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 88 Nm | 93 Nm |
| Coppia a giri/min | 10100 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,3 | 12,6 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | V | |
| Gradi | 90 | |
| Diametro della valvola a farfalla | 53 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio |
| Avanzamento | 99 mm | 91 mm |
| Angolo inclinazione sterzo | 66 gradi | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Marzocchi | Öhlins |
| Diametro | 43 mm | 48 mm |
| Escursione | 125 mm | 130 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Sachs | Öhlins |
| Escursione | 123 mm | 144 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 245 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2015 mm | |
| Larghezza | 760 mm | |
| Interasse | 1380 mm | 1478 mm |
| Altezza sella | 830 mm | 810 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 173 kg | 184 kg |
| Capacità serbatoio | 16,5 l | 16 l |
| Velocità massima | 240 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 270 km | 285 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 139 g/km | 134 g/km |
| Consumo combinato | 6,1 l/100km | 5,6 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 100 dB | 93 dB |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 210 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Fari a LED, Display TFT | Luci diurne a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La MV Agusta Superveloce 800 S è una moto che unisce arte, prestazioni e passione. Rende omaggio al design classico e allo stesso tempo stupisce con una tecnologia moderna e un motore potente. Se cercate una comoda compagna di tutti i giorni, siete nel posto sbagliato. Se volete essere belli, dovete soffrire (un po'). Una volta scesi dalla Superveloce, però, perdonerete ogni disagio e la adorerete.
Nonostante la sua sportività, la Supersport 950 /S di Ducati, ridisegnata ed equipaggiata, offre un buon grado di adattabilità all'uso quotidiano e una potenza sufficiente per la strada di campagna o per occasionali trackday. Se volete ovviare all'ultimo difetto rimasto, la risposta dell'acceleratore ai bassi regimi, caratterizzata da variazioni di carico, potreste considerare di cambiare il rapporto del cambio secondario da 15/43 a 14/43. Il pignone più piccolo di un dente costa solo pochi euro, migliora la risposta dell'acceleratore ai bassi regimi e mantiene le vibrazioni del manubrio e degli specchietti entro limiti accettabili.
- Design imponente e classico con accenti moderni
- potente motore a tre cilindri
- telaio preciso con rivestimento in TIN sulle forcelle
- impianto frenante Brembo Stylema di alta qualità
- ampi sistemi di assistenza elettronica (cambio rapido, anti-wheelie, controllo di trazione)
- esclusiva lavorazione italiana
- Forte sviluppo di calore da fermo e a bassa velocità
- angolo di inclinazione delle ginocchia acuto, posizione di seduta scomoda per i viaggi più lunghi
- prezzo elevato, che lo rende irraggiungibile per molti.
- Motore potente
- componenti del telaio di alta qualità
- pacchetto elettronico
- design sportivo
- adatto all'uso quotidiano
- rumorosità da fermo inferiore a 95 dB(A)
- Vibrazioni del carico nell'intervallo di velocità inferiore