MV Agusta Superveloce 800 S 2021 VS. Ducati SuperSport 950 S 2021

Valutazione

MV Agusta Superveloce 800 S 2021
VS.
Ducati SuperSport 950 S 2021
 

Dati tecnici a confronto

MV Agusta Superveloce 800 S 2021

Ducati SuperSport 950 S 2021

MV Agusta Superveloce 800 S 2021 Ducati SuperSport 950 S 2021
Motore e trasmissione
Cilindri 3 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC Desmodromico
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 798 ccm 937 ccm
Alesaggio 79 mm 94 mm
Corsa 54,3 mm 67,5 mm
Potenza 147 hp 110 hp
Giri/min a potenza massima 13000 giri/min 9000 giri/min
Coppia 88 Nm 93 Nm
Coppia a giri/min 10100 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 13,3 12,6
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Tipo di motore V
Gradi 90
Diametro della valvola a farfalla 53 mm
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio a traliccio
Avanzamento 99 mm 91 mm
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Marzocchi Öhlins
Diametro 43 mm 48 mm
Escursione 125 mm 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Sachs Öhlins
Escursione 123 mm 144 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo Brembo
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 245 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2015 mm
Larghezza 760 mm
Interasse 1380 mm 1478 mm
Altezza sella 830 mm 810 mm
Peso a secco (con ABS) 173 kg 184 kg
Capacità serbatoio 16,5 l 16 l
Velocità massima 240 km/h
Guidabile con patente A A
Autonomia 270 km 285 km
Emissioni combinate di CO2 139 g/km 134 g/km
Consumo combinato 6,1 l/100km 5,6 l/100km
Rumore di stazionamento 100 dB 93 dB
Peso in ordine di marcia (con ABS) 210 kg
Optional
Dotazione Connettività, Fari a LED, Display TFT Luci diurne a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

MV Agusta Superveloce 800 S 2024

MV Agusta Superveloce 800 S 2024 im Test - mehr als nur schön?

Conclusione da Poky da 11/09/2024:

Ducati SuperSport 950 S 2021

Ducati Supersport 950 S Landstraßentest 2021

Conclusione da nopain da 27/06/2021:

La MV Agusta Superveloce 800 S è una moto che unisce arte, prestazioni e passione. Rende omaggio al design classico e allo stesso tempo stupisce con una tecnologia moderna e un motore potente. Se cercate una comoda compagna di tutti i giorni, siete nel posto sbagliato. Se volete essere belli, dovete soffrire (un po'). Una volta scesi dalla Superveloce, però, perdonerete ogni disagio e la adorerete.

Nonostante la sua sportività, la Supersport 950 /S di Ducati, ridisegnata ed equipaggiata, offre un buon grado di adattabilità all'uso quotidiano e una potenza sufficiente per la strada di campagna o per occasionali trackday. Se volete ovviare all'ultimo difetto rimasto, la risposta dell'acceleratore ai bassi regimi, caratterizzata da variazioni di carico, potreste considerare di cambiare il rapporto del cambio secondario da 15/43 a 14/43. Il pignone più piccolo di un dente costa solo pochi euro, migliora la risposta dell'acceleratore ai bassi regimi e mantiene le vibrazioni del manubrio e degli specchietti entro limiti accettabili.

  • Design imponente e classico con accenti moderni
  • potente motore a tre cilindri
  • telaio preciso con rivestimento in TIN sulle forcelle
  • impianto frenante Brembo Stylema di alta qualità
  • ampi sistemi di assistenza elettronica (cambio rapido, anti-wheelie, controllo di trazione)
  • esclusiva lavorazione italiana
  • Forte sviluppo di calore da fermo e a bassa velocità
  • angolo di inclinazione delle ginocchia acuto, posizione di seduta scomoda per i viaggi più lunghi
  • prezzo elevato, che lo rende irraggiungibile per molti.
  • Motore potente
  • componenti del telaio di alta qualità
  • pacchetto elettronico
  • design sportivo
  • adatto all'uso quotidiano
  • rumorosità da fermo inferiore a 95 dB(A)
  • Vibrazioni del carico nell'intervallo di velocità inferiore


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