Royal Enfield Shotgun 650 2024 VS. Yamaha SCR950 2021

Valutazione

Royal Enfield Shotgun 650 2024
VS.
Yamaha SCR950 2021
 

Dati tecnici a confronto

Royal Enfield Shotgun 650 2024

Yamaha SCR950 2021

Royal Enfield Shotgun 650 2024 Yamaha SCR950 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea V
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Distribuzione a valvole DOHC OHC
Raffreddamento Olio-aria Aria
Spostamento 648 ccm 942 ccm
Alesaggio 78 mm 85 mm
Corsa 67,8 mm 83 mm
Potenza 47 hp 52 hp
Giri/min a potenza massima 7250 giri/min 5500 giri/min
Coppia 52,3 Nm 79,5 Nm
Coppia a giri/min 5650 giri/min 3000 giri/min
Rapporto di compressione 9,5 9
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Numero di marce 6 5
Valvole per cilindro 4
Accensione Transistor
Trasmissione Cintura
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Angolo inclinazione sterzo 25,3 gradi 61 gradi
Avanzamento 101,4 mm 130 mm
Tipo di telaio Doppia culla
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Tecnologia Pistone grande
Marchio Showa
Escursione 120 mm 135 mm
Diametro 41 mm
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Doppio Shock Doppio Shock
Marchio Showa
Escursione 90 mm 110 mm
Regolazione Precarico
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Acciaio
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 320 mm 298 mm
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 300 mm 298 mm
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 100 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 18 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 140 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 80 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2220 mm 2255 mm
Larghezza 820 mm 895 mm
Altezza 1105 mm 1170 mm
Interasse 1465 mm 1575 mm
Altezza sella 795 mm 830 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 240 kg 252 kg
Capacità serbatoio 13,8 l 13 l
Autonomia 303 km
Emissioni combinate di CO2 99 g/km
Consumo combinato 4,55 l/100km
Guidabile con patente A

Punti di forza e di debolezza a confronto

Royal Enfield Shotgun 650 2024

Honda CL500 vs. Royal Enfield Shotgun 650

Conclusione da nastynils da 29/11/2024:

Yamaha SCR950 2017

Yamaha SCR950 Test 2017

Conclusione da vauli da 04/04/2017:

Decelerazione su due ruote con cuore e carattere. È una moto per chi vuole sentire il vento, godersi il paesaggio e rilassarsi. Con le sue prestazioni rilassate, il look classico da cruiser e la solida lavorazione, cattura il cuore dei puristi che cercano l'originale.

La nuova SCR950 amplia ulteriormente l'ampia gamma di moto retrò "Faster Sons". Una moto visivamente estremamente riuscita, minimalista e con splendidi elementi scrambler. Quando si guida sull'asfalto, si nota solo che la XV950 cruiser funge da base grazie al basso angolo di piega. Il motore, d'altra parte, tira bene e i freni, ciascuno con un disco da 298 all'anteriore e al posteriore, fanno un buon sforzo. In fuoristrada, tuttavia, gli elementi delle sospensioni si rompono rapidamente a causa del peso elevato di 252 chili. Nel complesso, un'interpretazione interessante e molto ben eseguita di una scrambler molto precoce.

  • Comfort di guida rilassato
  • Design classico da cruiser
  • Lavorazione solida
  • Esperienza di guida intensa
  • Prezzo vantaggioso
  • Equipaggiamento moderno (USB, luci a LED)
  • Maneggevolezza
  • Posizione di seduta comoda per le lunghe percorrenze
  • Consumo di carburante superiore alla media
  • opzioni limitate per il bagaglio
  • freni anteriori deboli
  • angolo di inclinazione delle ginocchia scomodo nei lunghi viaggi
  • peso elevato in manovra
  • telaio poco smorzato su asfalto scadente
  • Look da scrambler credibile
  • posizione di guida comoda
  • motore potente
  • freni di dimensioni adeguate
  • maneggevolezza senza complicazioni.
  • A parte l'ABS, non ci sono funzioni elettroniche
  • il telaio cede abbastanza rapidamente
  • la distanza dall'angolo di piega è relativamente bassa.

Altri confronti tra moto

Freccia a sinistra Freccia a destra

Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra