Royal Enfield Shotgun 650 2024 VS. Yamaha SCR950 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Royal Enfield Shotgun 650 2024 |
Yamaha SCR950 2021 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHC |
| Raffreddamento | Olio-aria | Aria |
| Spostamento | 648 ccm | 942 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 85 mm |
| Corsa | 67,8 mm | 83 mm |
| Potenza | 47 hp | 52 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7250 giri/min | 5500 giri/min |
| Coppia | 52,3 Nm | 79,5 Nm |
| Coppia a giri/min | 5650 giri/min | 3000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 9,5 | 9 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Numero di marce | 6 | 5 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Cintura | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 25,3 gradi | 61 gradi |
| Avanzamento | 101,4 mm | 130 mm |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 120 mm | 135 mm |
| Diametro | 41 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Doppio Shock |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 90 mm | 110 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Acciaio | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | 298 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 300 mm | 298 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2220 mm | 2255 mm |
| Larghezza | 820 mm | 895 mm |
| Altezza | 1105 mm | 1170 mm |
| Interasse | 1465 mm | 1575 mm |
| Altezza sella | 795 mm | 830 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 240 kg | 252 kg |
| Capacità serbatoio | 13,8 l | 13 l |
| Autonomia | 303 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 99 g/km | |
| Consumo combinato | 4,55 l/100km | |
| Guidabile con patente | A | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Decelerazione su due ruote con cuore e carattere. È una moto per chi vuole sentire il vento, godersi il paesaggio e rilassarsi. Con le sue prestazioni rilassate, il look classico da cruiser e la solida lavorazione, cattura il cuore dei puristi che cercano l'originale.
La nuova SCR950 amplia ulteriormente l'ampia gamma di moto retrò "Faster Sons". Una moto visivamente estremamente riuscita, minimalista e con splendidi elementi scrambler. Quando si guida sull'asfalto, si nota solo che la XV950 cruiser funge da base grazie al basso angolo di piega. Il motore, d'altra parte, tira bene e i freni, ciascuno con un disco da 298 all'anteriore e al posteriore, fanno un buon sforzo. In fuoristrada, tuttavia, gli elementi delle sospensioni si rompono rapidamente a causa del peso elevato di 252 chili. Nel complesso, un'interpretazione interessante e molto ben eseguita di una scrambler molto precoce.
- Comfort di guida rilassato
- Design classico da cruiser
- Lavorazione solida
- Esperienza di guida intensa
- Prezzo vantaggioso
- Equipaggiamento moderno (USB, luci a LED)
- Maneggevolezza
- Posizione di seduta comoda per le lunghe percorrenze
- Consumo di carburante superiore alla media
- opzioni limitate per il bagaglio
- freni anteriori deboli
- angolo di inclinazione delle ginocchia scomodo nei lunghi viaggi
- peso elevato in manovra
- telaio poco smorzato su asfalto scadente
- Look da scrambler credibile
- posizione di guida comoda
- motore potente
- freni di dimensioni adeguate
- maneggevolezza senza complicazioni.
- A parte l'ABS, non ci sono funzioni elettroniche
- il telaio cede abbastanza rapidamente
- la distanza dall'angolo di piega è relativamente bassa.