Skyteam Gorilla 125 2015 VS. Brixton Crossfire 125 XS 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Skyteam Gorilla 125 2015 |
Brixton Crossfire 125 XS 2024 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 2 | |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Raffreddamento | Aria | Aria |
| Spostamento | 124 ccm | 125 ccm |
| Potenza | 7,9 hp | 11 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 8500 giri/min |
| Sistema di alimentazione | Carburatore | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 4 | 5 |
| Coppia | 9,6 Nm | |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Materiale | Acciaio | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 220 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Tamburo | Disco |
| Diametro | 190 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 3,5 mm | 120 mm |
| Diametro del pneumatico anteriore | 8 pollici | 12 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 3,5 mm | 130 mm |
| Diametro del pneumatico posteriore | 8 pollici | 12 pollici |
| Lunghezza | 1355 mm | 1690 mm |
| Larghezza | 600 mm | 780 mm |
| Altezza | 860 mm | 990 mm |
| Interasse | 900 mm | 1200 mm |
| Altezza sella | 660 mm | 760 mm |
| Peso a secco | 61 kg | |
| Capacità serbatoio | 8,5 l | 11 l |
| Velocità massima | 82 km/h | 95 km/h |
| Guidabile con patente | A1 | A1 |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | |
| Peso in ordine di marcia | 111 kg | |
| Autonomia | 458 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 55 g/km | |
| Consumo combinato | 2,4 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
A prima vista, i tre modelli Skyteam sembrano solo macchine divertenti che non possono svolgere alcuna attività quotidiana. In realtà, però, sono ottimi runabout da città, in grado di farvi superare il traffico con estrema rapidità. I due modelli da 125 cc sono convincenti anche sulle strade extraurbane, la stabilità è buona, i freni sono potenti e la posizione di guida è più comoda di quanto possa sembrare. Il più debole PBR 50 offre forse anche la migliore stabilità, ma a causa del motore relativamente debole, può sfruttarla solo in modo limitato. Una cosa è certa con tutti e tre: con uno Skyteam non ci si annoia mai!
Con la Brixton Crossfire 125 XS, il gruppo austriaco KSR ha fatto bene molte cose, perché questa moto si vende senza dubbio per il suo prezzo. In effetti, con una moto così divertente che costa la metà della concorrenza giapponese, dovreste accaparrarvela immediatamente. Bisogna accettare alcuni compromessi, come il controllo dell'indicatore di direzione, ma per molti questa moto diventerà una seconda o terza moto perfetta, sinonimo di puro divertimento nel fine settimana. Siamo molto entusiasti e consigliamo di fare un giro di prova. Una moto meravigliosa in formato tascabile!
- maneggevolezza ultracompatta
- motori potenti e vivaci
- look fresco e carisma positivo
- posizione di seduta confortevole
- buoni freni
- tranne che per la PBR, manubrio retrattile per un facile trasporto
- perfetta per il campeggio, la pit-lane, ecc.
- Nessuna qualità premium
- adatto solo per brevi distanze
- spazio minimo
- non viene preso sul serio nel traffico stradale.
- moto molto divertente
- potenza sufficiente
- buona velocità massima
- sorprendentemente stabile
- messa a punto sportiva del telaio
- prezzo imbattibile
- Sella rigida
- il freno CBS impedisce le derapate alla ruota posteriore
- tachimetro poco leggibile
- prezzo basso evidente in alcuni punti.