Skyteam Gorilla 125 2016 VS. Skyteam Gorilla 125 2019
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Skyteam Gorilla 125 2016 |
Skyteam Gorilla 125 2019 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 2 | 2 |
| Distribuzione a valvole | OHC | OHC |
| Raffreddamento | Aria | Aria |
| Spostamento | 124 ccm | 124 ccm |
| Potenza | 7,9 hp | 7,9 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 8500 giri/min |
| Sistema di alimentazione | Carburatore | Carburatore |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 4 | 4 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Doppio Shock |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | diretto |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Tamburo | Tamburo |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 3,5 mm | 3,5 mm |
| Diametro del pneumatico anteriore | 8 pollici | 8 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 3,5 mm | 3,5 mm |
| Diametro del pneumatico posteriore | 8 pollici | 8 pollici |
| Lunghezza | 1355 mm | 1355 mm |
| Larghezza | 600 mm | 600 mm |
| Altezza | 860 mm | 860 mm |
| Interasse | 900 mm | 900 mm |
| Altezza sella | 660 mm | 660 mm |
| Peso a secco | 61 kg | 61 kg |
| Capacità serbatoio | 8,5 l | 8,5 l |
| Velocità massima | 82 km/h | 82 km/h |
| Guidabile con patente | A1 | A1 |
Punti di forza e di debolezza
A prima vista, i tre modelli Skyteam sembrano solo macchine divertenti che non possono svolgere alcuna attività quotidiana. In realtà, però, sono ottimi runabout da città, in grado di farvi superare il traffico con estrema rapidità. I due modelli da 125 cc sono convincenti anche sulle strade extraurbane, la stabilità è buona, i freni sono potenti e la posizione di guida è più comoda di quanto possa sembrare. Il più debole PBR 50 offre forse anche la migliore stabilità, ma a causa del motore relativamente debole, può sfruttarla solo in modo limitato. Una cosa è certa con tutti e tre: con uno Skyteam non ci si annoia mai!
- maneggevolezza ultracompatta
- motori potenti e vivaci
- look fresco e carisma positivo
- posizione di seduta confortevole
- buoni freni
- tranne che per la PBR, manubrio retrattile per un facile trasporto
- perfetta per il campeggio, la pit-lane, ecc.
- Nessuna qualità premium
- adatto solo per brevi distanze
- spazio minimo
- non viene preso sul serio nel traffico stradale.