Suzuki GSR 750 2015 VS. Aprilia Tuono 660 Factory 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki GSR 750 2015 |
Aprilia Tuono 660 Factory 2023 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | Disassamento del perno di manovella in linea |
| Cilindri | 4 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Spostamento | 749 ccm | 659 ccm |
| Alesaggio | 72 mm | 81 mm |
| Corsa | 46 mm | 63,93 mm |
| Potenza | 106 hp | 100 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10200 giri/min | 10500 giri/min |
| Coppia | 80 Nm | 67 Nm |
| Coppia a giri/min | 9000 giri/min | 8500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,3 | 13,5 |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,9 gradi | |
| Avanzamento | 104,7 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Diametro | 320 mm | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Marchio | Brembo | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2115 mm | 1995 mm |
| Larghezza | 785 mm | 805 mm |
| Altezza | 1125 mm | |
| Interasse | 1450 mm | 1370 mm |
| Altezza sella | 815 mm | 820 mm |
| Peso in ordine di marcia | 211 kg | |
| Capacità serbatoio | 17,5 l | 15 l |
| Velocità massima | 220 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso a secco (con ABS) | 169 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 181 kg | |
| Autonomia | 306 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 116 g/km | |
| Consumo combinato | 4,9 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Un design affilato, con un anteriore aggressivo e un posteriore stretto: proprio come hanno sempre desiderato gli amanti della velocità su strada. Peccato che il forcellone posteriore sia stato trascurato (ufficialmente per motivi di peso, ufficiosamente per motivi di costo) e che l'impianto frenante anteriore a doppio pistoncino sembri un po' debole. Tuttavia, le prestazioni durante la guida, sia ad alta velocità che nelle curve strette, sono piuttosto buone.
L'Aprilia Tuono 660 Factory offre un pacchetto complessivo affascinante. Il manubrio largo e la posizione di seduta eretta trasmettono una sensazione da moto naked. La posizione di seduta integrata trasmette una sensazione da supersportiva. L'utente è perfettamente integrato nel veicolo. Rispetto ad altre moto di questa categoria, molti saranno scoraggiati dal prezzo elevato.
- Aspetto generale attraente
- maneggevolezza stabile
- messa a punto riuscita degli elementi delle sospensioni
- comfort sufficiente
- strumentazione di facile lettura.
- L'impianto frenante richiede molta forza manuale
- il forcellone scatolato non è particolarmente bello
- Telaio regolabile
- Posizione di seduta molto sportiva
- Elettronica di alta qualità
- Ampio angolo di sterzo
- Manubrio ampio e grande da nakedbike
- Maneggevolezza molto stabile
- Buona sensibilità della ruota anteriore
- Prezzo relativamente alto
- la moto richiede uno stile di guida piuttosto sportivo
- il freno ha strofinato durante il test