Suzuki GSR 750 2016 VS. Aprilia Dorsoduro 900 2020

Suzuki GSR 750 2016

Aprilia Dorsoduro 900 2020

Valutazione

Suzuki GSR 750 2016
VS.
Aprilia Dorsoduro 900 2020
 

Dati tecnici a confronto

Suzuki GSR 750 2016

Aprilia Dorsoduro 900 2020

Suzuki GSR 750 2016 Aprilia Dorsoduro 900 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea V
Cilindri 4 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Spostamento 749 ccm 896,1 ccm
Alesaggio 72 mm 92 mm
Corsa 46 mm 67,4 mm
Potenza 106 hp 95,2 hp
Giri/min a potenza massima 10200 giri/min 8750 giri/min
Coppia 80 Nm 90 Nm
Coppia a giri/min 9000 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 12,3 11
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Gradi 90
Valvole per cilindro 4
Raffreddamento liquido
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube a traliccio
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Pistone Doppio pistone Quattro pistoni
Diametro 320 mm
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm
Pistone Singolo pistone
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2115 mm 2210 mm
Larghezza 785 mm
Altezza 1125 mm
Interasse 1450 mm 1505 mm
Altezza sella 815 mm 870 mm
Peso in ordine di marcia 211 kg
Capacità serbatoio 17,5 l 11,5 l
Velocità massima 220 km/h
Guidabile con patente A A
Peso in ordine di marcia (con ABS) 212 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Suzuki GSR 750 2017

Suzuki GSX-S 750 vs. GSR 750 Test 2017

Conclusione da vauli da 22/08/2017:

Aprilia Dorsoduro 900 2019

Supermoto Vergleich 2019 - KTM vs. Ducati vs. Aprilia

Conclusione da Der Horvath da 13/10/2019:

Un design affilato, con un anteriore aggressivo e un posteriore stretto: proprio come hanno sempre desiderato gli amanti della velocità su strada. Peccato che il forcellone posteriore sia stato trascurato (ufficialmente per motivi di peso, ufficiosamente per motivi di costo) e che l'impianto frenante anteriore a doppio pistoncino sembri un po' debole. Tuttavia, le prestazioni durante la guida, sia ad alta velocità che nelle curve strette, sono piuttosto buone.

Supermoto con forti geni da naked. L'Aprilia Dorsoduro 900 è la scelta perfetta per chi cerca il feeling di una vera supermoto, ma non vuole rinunciare al comfort e alla praticità di una naked. Il suo V2 piacevolmente fluido e la sua ciclistica ben messa a punto trovano un giusto compromesso tra la macchina sportiva emozionale e la cruiser di tutti i giorni, motivo per cui la Dorsoduro 900 può essere consigliata a un ampio target. Dettagli visivi come lo scarico sottosella o i coperchi delle valvole rossi le conferiscono molto carattere anche da ferma, anche se il design complessivo sembra un po' datato. L'unica pecca è il funzionamento del display, che avrebbe dovuto essere molto più intuitivo.

  • Aspetto generale attraente
  • maneggevolezza stabile
  • messa a punto riuscita degli elementi delle sospensioni
  • comfort sufficiente
  • strumentazione di facile lettura.
  • L'impianto frenante richiede molta forza manuale
  • il forcellone scatolato non è particolarmente bello
  • Motore carismatico
  • erogazione di potenza molto accessibile
  • comfort elevato per una supermoto
  • maneggevolezza
  • display di facile lettura.
  • Il funzionamento del display non è intuitivo
  • sarebbe utile una nuova veste grafica


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra