Suzuki GSR 750 2016 VS. Suzuki GSX-R 1000 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki GSR 750 2016 |
Suzuki GSX-R 1000 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Spostamento | 749 ccm | 999 ccm |
| Alesaggio | 72 mm | 76 mm |
| Corsa | 46 mm | 55,1 mm |
| Potenza | 106 hp | 202 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10200 giri/min | 13200 giri/min |
| Coppia | 80 Nm | 118 Nm |
| Coppia a giri/min | 9000 giri/min | 10800 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,3 | 13,2 |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 46 mm | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Twin Tube, Twin-Spar |
| Angolo inclinazione sterzo | 66,8 gradi | |
| Avanzamento | 95 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Diametro | 320 mm | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2115 mm | 2075 mm |
| Larghezza | 785 mm | 710 mm |
| Altezza | 1125 mm | 1150 mm |
| Interasse | 1450 mm | 1410 mm |
| Altezza sella | 815 mm | 825 mm |
| Peso in ordine di marcia | 211 kg | |
| Capacità serbatoio | 17,5 l | 17,5 l |
| Velocità massima | 220 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 202 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Un design affilato, con un anteriore aggressivo e un posteriore stretto: proprio come hanno sempre desiderato gli amanti della velocità su strada. Peccato che il forcellone posteriore sia stato trascurato (ufficialmente per motivi di peso, ufficiosamente per motivi di costo) e che l'impianto frenante anteriore a doppio pistoncino sembri un po' debole. Tuttavia, le prestazioni durante la guida, sia ad alta velocità che nelle curve strette, sono piuttosto buone.
Suzuki ha fatto un ottimo lavoro con la GSX-R 1000 2017. Una moto potente con una curva di coppia favolosamente fluida. Veramente incredibile con i suoi 202 CV! Il telaio è di alta qualità e il pacchetto elettronico non ha orpelli, ma offre prestazioni al top.
- Aspetto generale attraente
- maneggevolezza stabile
- messa a punto riuscita degli elementi delle sospensioni
- comfort sufficiente
- strumentazione di facile lettura.
- L'impianto frenante richiede molta forza manuale
- il forcellone scatolato non è particolarmente bello
- Motore ad alto numero di giri
- nessuna ammaccatura nella curva di coppia
- super stabile in uscita di curva e nel raggio
- ottimo cambio rapido
- telaio di alta qualità
- formidabile sulle piste veloci.
- Freno motore non regolabile