Suzuki GSR 750 2016 VS. Yamaha R7 2022

Valutazione

Suzuki GSR 750 2016
VS.
Yamaha R7 2022
 

Dati tecnici a confronto

Suzuki GSR 750 2016

Yamaha R7 2022

Suzuki GSR 750 2016 Yamaha R7 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 4 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Spostamento 749 ccm 689 ccm
Alesaggio 72 mm 80 mm
Corsa 46 mm 68,6 mm
Potenza 106 hp 73,4 hp
Giri/min a potenza massima 10200 giri/min 8750 giri/min
Coppia 80 Nm 67 Nm
Coppia a giri/min 9000 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 12,3 11,5
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Valvole per cilindro 4
Raffreddamento liquido
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Accensione Transistor
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 66,3 gradi
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Pistone Doppio pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2115 mm
Larghezza 785 mm
Altezza 1125 mm
Interasse 1450 mm 1395 mm
Altezza sella 815 mm
Peso in ordine di marcia 211 kg
Capacità serbatoio 17,5 l 13 l
Velocità massima 220 km/h
Guidabile con patente A A
Peso in ordine di marcia (con ABS) 188 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Suzuki GSR 750 2017

Suzuki GSX-S 750 vs. GSR 750 Test 2017

Conclusione da vauli da 22/08/2017:

Yamaha R7 2024

Yamaha R7 Anfänger-Rennstreckenbericht

Conclusione da Alessio da 02/05/2024:

Un design affilato, con un anteriore aggressivo e un posteriore stretto: proprio come hanno sempre desiderato gli amanti della velocità su strada. Peccato che il forcellone posteriore sia stato trascurato (ufficialmente per motivi di peso, ufficiosamente per motivi di costo) e che l'impianto frenante anteriore a doppio pistoncino sembri un po' debole. Tuttavia, le prestazioni durante la guida, sia ad alta velocità che nelle curve strette, sono piuttosto buone.

Nel complesso, la R7 è un'ottima moto da pista per principianti che mi ha preparato alla guida in pista in modo sicuro, piacevole e per nulla faticoso e mi ha accompagnato lungo il percorso. L'ergonomia comoda ma pronta per la pista, la leggerezza, i fantastici pneumatici, i freni e i componenti delle sospensioni e la coppia del motore ai bassi e medi regimi mi hanno permesso di correggere gli errori che la maggior parte dei piloti da pista alle prime armi commette, e tutto questo senza abbattermi, spaventarmi, intimorirmi o addirittura farmi gettare la spugna.

  • Aspetto generale attraente
  • maneggevolezza stabile
  • messa a punto riuscita degli elementi delle sospensioni
  • comfort sufficiente
  • strumentazione di facile lettura.
  • L'impianto frenante richiede molta forza manuale
  • il forcellone scatolato non è particolarmente bello
  • Motore CP2 con pressione ai bassi e medi regimi
  • 188 chilogrammi pronti per la guida
  • ergonomia sportiva
  • pacchetto elettronico semplice
  • sospensioni ben tarate
  • freni accessibili
  • poca potenza ai regimi superiori
  • assenza di quickshifter con blipper