Suzuki GSR 750 2017 VS. Suzuki GSX-S1000 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki GSR 750 2017 |
Suzuki GSX-S1000 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Spostamento | 749 ccm | 999 ccm |
| Alesaggio | 72 mm | 73,4 mm |
| Corsa | 46 mm | 59 mm |
| Potenza | 106 hp | 149 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10200 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 80 Nm | 106 Nm |
| Coppia a giri/min | 9000 giri/min | 9500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,3 | 12,2 |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 44 mm | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Twin Tube |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Diametro | 310 mm | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 250 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 50 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2115 mm | 2115 mm |
| Larghezza | 785 mm | 795 mm |
| Altezza | 1125 mm | 1080 mm |
| Interasse | 1450 mm | 1460 mm |
| Altezza sella | 815 mm | 815 mm |
| Peso in ordine di marcia | 211 kg | |
| Capacità serbatoio | 17,5 l | 17 l |
| Velocità massima | 220 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 209 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Un design affilato, con un anteriore aggressivo e un posteriore stretto: proprio come hanno sempre desiderato gli amanti della velocità su strada. Peccato che il forcellone posteriore sia stato trascurato (ufficialmente per motivi di peso, ufficiosamente per motivi di costo) e che l'impianto frenante anteriore a doppio pistoncino sembri un po' debole. Tuttavia, le prestazioni durante la guida, sia ad alta velocità che nelle curve strette, sono piuttosto buone.
La GSX-S 1000 di Suzuki ha un aspetto sexy, un suono potente e un hardware davvero intelligente. Si guida in modo stabile e facile ed è anche divertente da guidare nei tour. Se necessario, il motore fuma violentemente. Ma può anche essere mosso in modo delicato. Rispetto alle Powernaked più raffinate, manca di alcune caratteristiche individuali, ma chiunque guardi il cartellino del prezzo se ne renderà subito conto: Un'ottima scelta!
- Aspetto generale attraente
- maneggevolezza stabile
- messa a punto riuscita degli elementi delle sospensioni
- comfort sufficiente
- strumentazione di facile lettura.
- L'impianto frenante richiede molta forza manuale
- il forcellone scatolato non è particolarmente bello
- La maneggevolezza stabile ispira fiducia
- il motore è deliziosamente sportivo
- il look e il suono sexy
- il comfort di guida in sella è piacevole
- la guida è dinamica ma anche calma e serena, proprio come piace a voi.
- Un po' scattoso quando si passa dalla spinta al carico
- un quickshifter con blipper sarebbe incredibilmente adatto.