Suzuki Hayabusa 2021 VS. Kawasaki Z H2 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki Hayabusa 2021 |
Kawasaki Z H2 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Spostamento | 1340 ccm | 998 ccm |
| Alesaggio | 81 mm | 76 mm |
| Corsa | 65 mm | 55 mm |
| Potenza | 190 hp | 200 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 11000 giri/min |
| Coppia | 150 Nm | 137 Nm |
| Coppia a giri/min | 7200 giri/min | 8500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,5 | 11,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Accensione | Digitale | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin-Spar | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 23 gradi | 65,1 gradi |
| Avanzamento | 90 mm | 104 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | Showa |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 120 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Kayaba | Showa |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Attacco dell'ammortizzatore | Uni Trak | |
| Escursione | 134 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Marchio | Nissin | |
| Diametro | 250 mm | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo antiribaltamento, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, Sistema frenante combinato, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 50 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2180 mm | 2085 mm |
| Larghezza | 735 mm | 810 mm |
| Altezza | 1165 mm | 1130 mm |
| Interasse | 1480 mm | 1455 mm |
| Altezza sella | 800 mm | 830 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 264 kg | 239 kg |
| Capacità serbatoio | 20 l | 19 l |
| Velocità massima | 299 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Hayabusa è una leggenda assoluta, la prima moto di serie a superare i 300 km/h non può essere considerata una questione di poco conto. Con la nuova Busa, tuttavia, Suzuki ha riconosciuto i segni dei tempi: il modello attuale, con la sua ricca dotazione elettronica che comprende il cruise control di serie, è un'eccellente hyper-tourer. L'ergonomia è ancora orientata allo sport, ma il pilota è ben integrato nella macchina e gode di una buona protezione dal vento. I freni sono stabili, la maneggevolezza è ottima e il telaio è meravigliosamente stabile e maturo. La ciliegina sulla torta è, ovviamente, l'enorme motore a quattro cilindri in linea da 1340 cubi, che impressiona con i suoi soli 190 CV. Ancora meglio, però, è la coppia massima di 150 Newtonmetri, che si sente disponibile fin dal regime minimo. In termini di sovranità, questo motore è difficile da battere!
L'affascinante propulsore della Kawasaki non ispira solo come motivo per le carte del quartetto o al tavolo dei clienti abituali. Il motore è fatto per l'uso pratico. In sella alla moto, si può godere della spinta in ogni situazione. I comandi dell'acceleratore vengono eseguiti direttamente, in modo intenso ma anche controllabile. Tuttavia, la moto non è una sportiva atletica, ma una robusta naked. Fa sempre centro quando sono richieste sovranità e potenza.
- Motore meraviglioso, difficile da battere in termini di sovranità
- posizione di seduta orientata alle ruote anteriori ma comunque confortevole
- ABS in curva
- controllo di trazione in funzione dell'angolo di piega
- pacchetto elettronico completo
- cruise control di serie
- freni stabili
- telaio maturo
- Non è un affare
- deve piacere l'aspetto
- peso elevato
- Motore ineguagliabile
- piena potenza
- centralina facile da controllare
- posizione di seduta piacevole
- elevato comfort di guida per una naked
- sound silenzioso ma carismatico
- maneggevolezza stabile e trasparente
- nonostante la guida stravagante, una moto che può essere guidata con spensieratezza nella vita di tutti i giorni.
- Quickshifter OK, ma effettua interventi troppo lunghi
- il puntone della sospensione diventa un po' spugnoso durante la guida sportiva
- la moto esclusiva meritava componenti esclusivi in tutto e per tutto