Suzuki GSX-8S 2023 VS. Honda CB 1000 R 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki GSX-8S 2023 |
Honda CB 1000 R 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 776 ccm | 998 ccm |
| Alesaggio | 84 mm | 75 mm |
| Corsa | 70 mm | 56,5 mm |
| Potenza | 83 hp | 145 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 10500 giri/min |
| Coppia | 78 Nm | 104 Nm |
| Coppia a giri/min | 6800 giri/min | 8250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,8 | 11,6 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Accensione | Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | 65 gradi |
| Avanzamento | 104 mm | 100 mm |
| Tipo di telaio | backbone | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | Showa |
| Escursione | 130 mm | 120 mm |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Kayaba | Showa |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Precarico, Estensione |
| Escursione | 131 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 256 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2115 mm | 2120 mm |
| Larghezza | 775 mm | 789 mm |
| Altezza | 1105 mm | 1090 mm |
| Interasse | 1465 mm | 1455 mm |
| Altezza sella | 810 mm | 830 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 202 kg | 212 kg |
| Capacità serbatoio | 14 l | 16,2 l |
| Guidabile con patente | A2, A | A |
| Autonomia | 333 km | 270 km |
| Consumo combinato | 4,2 l/100km | 5,9 l/100km |
| Emissioni combinate di CO2 | 137 g/km | |
| Rumore di stazionamento | 97 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Per anni, Suzuki è stato il marchio che offriva moto piacevoli con un buon rapporto prezzo/prestazioni. Con la Suzuki GSX-8S, il marchio è molto più sicuro di sé. Si presenta come un marchio di alta qualità, maturo e si colloca ai vertici di una classe molto combattuta. I dati sulle prestazioni non spettacolari e il peso relativamente elevato offuscano il quadro solo per poco. Durante i giri di prova, la Suzuki è stata assolutamente convincente. Una moto davvero buona.
La versione da 1 litro della Neo Sport Cafe Racer dimostra che non è sempre necessario essere la via maestra. In tutta onestà, va detto che la più grande di tutte le rappresentanti si sente anche la più "adulta". L'equipaggiamento elettronico della 1000 nella versione + non lascia quasi nulla a desiderare e la maneggevolezza è estremamente adatta al pilota per questa classe. La facilità di inserimento in curva, il telaio ben tarato, i freni scattanti e il peso ridotto sembrano essere la ricetta del successo in termini di scorrevolezza. In termini di prestazioni, la CB1000R+ deve purtroppo fare delle concessioni: con 145 CV, la Honda non è un missile bruto, ma è ancora più controllabile per questo. E 145 CV con un pieno di 213 kg sono più che sufficienti per il massimo piacere di guida sulle strade di campagna!
- Concetto generale completo e di alta qualità
- motore a coppia elevata
- cultura di marcia di prima classe, maneggevolezza stabile, impressione generale di alta qualità
- Ottima sella
- Ottima posizione di guida da nakedbike
- Cambio rapido buono e preciso
- comandi di alta qualità
- display molto buono
- Le sospensioni offrono riserve per un'ampia gamma di utilizzi, nonostante la mancanza di opzioni di regolazione
- Buona ergonomia
- Il cambio rapido e l'asta del cambio richiedono una forza di azionamento leggermente superiore al solito
- La moto è un po' più pesante di altre moto di questa classe
- L'ABS controlla in modo molto difensivo
- Il motore non ha riserve di giri verso l'alto
- Reattività impeccabile del propulsore
- 1000 estremamente guidabile tipico di Honda
- buon pacchetto elettronico (ABS, controllo di trazione, modalità di guida...)
- cambio fluido e preciso
- quickshifter dal funzionamento eccellente
- LCD in bianco e nero non del tutto aggiornato e non perfettamente leggibile alla luce diretta del sole
- i piloti alti potrebbero avere problemi di spazio con le ginocchia sul serbatoio