Suzuki GSX-8S 2023 VS. Suzuki SV650X 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki GSX-8S 2023 |
Suzuki SV650X 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | V |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 776 ccm | 645 ccm |
| Alesaggio | 84 mm | 81 mm |
| Corsa | 70 mm | 62,6 mm |
| Potenza | 83 hp | 73 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 78 Nm | 64 Nm |
| Coppia a giri/min | 6800 giri/min | 6800 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,8 | 11,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | 65 gradi |
| Avanzamento | 104 mm | 106 mm |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Marchio | Kayaba | |
| Escursione | 130 mm | 125 mm |
| Diametro | 41 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Acciaio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Kayaba | |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Escursione | 130 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 290 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2115 mm | 2140 mm |
| Larghezza | 775 mm | 730 mm |
| Altezza | 1105 mm | 1090 mm |
| Interasse | 1465 mm | 1445 mm |
| Altezza sella | 810 mm | 790 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 202 kg | 200 kg |
| Capacità serbatoio | 14 l | 14,5 l |
| Guidabile con patente | A2, A | A2, A |
| Autonomia | 333 km | 353 km |
| Consumo combinato | 4,2 l/100km | 4,1 l/100km |
| Velocità massima | 180 km/h | |
| Emissioni combinate di CO2 | 96 g/km | |
| Rumore di stazionamento | 88 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Per anni, Suzuki è stato il marchio che offriva moto piacevoli con un buon rapporto prezzo/prestazioni. Con la Suzuki GSX-8S, il marchio è molto più sicuro di sé. Si presenta come un marchio di alta qualità, maturo e si colloca ai vertici di una classe molto combattuta. I dati sulle prestazioni non spettacolari e il peso relativamente elevato offuscano il quadro solo per poco. Durante i giri di prova, la Suzuki è stata assolutamente convincente. Una moto davvero buona.
Il retrò è di moda, il retrò è cool. Lo hanno capito anche quelli di Suzuki che, pur non lanciando molte novità per il 2018, ne hanno lanciata una davvero bella: la SV650X. Non è stato necessario cambiare molto per inserirla nella schiera delle moderne cafe racer: La carenatura del faro, la verniciatura, i pannelli laterali, la sella e le estremità basse del manubrio sono sufficienti per ottenere un ottimo risultato. Soprattutto, la posizione di seduta orientata verso la ruota anteriore le si addice bene, ma non la rende significativamente più scomoda. Le sospensioni possono essere regolate solo al posteriore, ma il motore vivace è uno spasso e il prezzo è giusto.
- Concetto generale completo e di alta qualità
- motore a coppia elevata
- cultura di marcia di prima classe, maneggevolezza stabile, impressione generale di alta qualità
- Ottima sella
- Ottima posizione di guida da nakedbike
- Cambio rapido buono e preciso
- comandi di alta qualità
- display molto buono
- Le sospensioni offrono riserve per un'ampia gamma di utilizzi, nonostante la mancanza di opzioni di regolazione
- Buona ergonomia
- Il cambio rapido e l'asta del cambio richiedono una forza di azionamento leggermente superiore al solito
- La moto è un po' più pesante di altre moto di questa classe
- L'ABS controlla in modo molto difensivo
- Il motore non ha riserve di giri verso l'alto
- Motore V2 agile, vivace e carismatico
- maneggevolezza, facile da guidare nonostante il manubrio basso
- posizione di seduta piacevole con altezza della sella ridotta
- graduazione delle marce riuscita
- peso ridotto
- aspetto poco appariscente
- look scarico
- forcella telescopica troppo morbida
- assenza di frizione antisaltellamento