Suzuki GSX-R 1000 2020 VS. Aprilia Tuono V4 1100 Factory 2021

Aprilia Tuono V4 1100 Factory 2021

Valutazione

Suzuki GSX-R 1000 2020
VS.
Aprilia Tuono V4 1100 Factory 2021
 

Dati tecnici a confronto

Suzuki GSX-R 1000 2020

Aprilia Tuono V4 1100 Factory 2021

Suzuki GSX-R 1000 2020 Aprilia Tuono V4 1100 Factory 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea V
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 999 ccm 1077 ccm
Alesaggio 76 mm 81 mm
Corsa 55,1 mm 52,3 mm
Potenza 202 hp 175 hp
Giri/min a potenza massima 13200 giri/min 11350 giri/min
Coppia 118 Nm 121 Nm
Coppia a giri/min 10800 giri/min 9000 giri/min
Rapporto di compressione 13,2
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 46 mm 48 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Gradi 65
Lubrificazione Costretto
Iniettori per cilindro 4
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube, Twin-Spar
Angolo inclinazione sterzo 66,8 gradi 65,3 gradi
Avanzamento 95 mm 99,7 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Pistone grande Rivestimento TiN
Marchio Showa Öhlins
Diametro 43 mm 43 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Escursione 120 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio Showa Öhlins
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Escursione 130 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 330 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 220 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione Controllo antiribaltamento, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2075 mm 2070 mm
Larghezza 710 mm 810 mm
Altezza 1150 mm
Interasse 1410 mm 1450 mm
Altezza sella 825 mm 825 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 202 kg 209 kg
Capacità serbatoio 17,5 l 18,5 l
Guidabile con patente A A
Peso a secco (con ABS) 185 kg
Autonomia 239 km
Emissioni combinate di CO2 170 g/km
Consumo combinato 7,2 l/100km
Rumore di stazionamento 95 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Suzuki GSX-R 1000 2017

Honda CBR1000RR Fireblade SP vs. Suzuki GSX-R 1000 Test 2017

Conclusione da vauli da 14/08/2017:

Aprilia Tuono V4 1100 Factory 2021

Hyper Nakeds auf der Rennstrecke 2021 - Aprilia Tuono V4 Factory

Conclusione da vauli da 10/09/2021:

Suzuki ha fatto un ottimo lavoro con la GSX-R 1000 2017. Una moto potente con una curva di coppia favolosamente fluida. Veramente incredibile con i suoi 202 CV! Il telaio è di alta qualità e il pacchetto elettronico non ha orpelli, ma offre prestazioni al top.

Il motore dell'Aprilia Tuono V4 1100 Factory guadagna in precisione grazie al passaggio alla normativa Euro5, ma rimane invariato nella sua essenza: un motore potente che ha voglia di essere messo in moto! Anche la maneggevolezza rimane sportiva ed esigente, mentre gli altri possono stare tranquilli. Le sospensioni Öhlins regolabili elettronicamente funzionano in modo eccellente e il pacchetto elettronico è all'avanguardia. Dal punto di vista estetico, la nuova Tuono V4 1100 Factory è ora basata sulla piccola Tuono 660, in particolare il frontale con le luci diurne a LED rialzate è splendido. Nel complesso, un'ottima evoluzione di una moto già valida.

  • Motore ad alto numero di giri
  • nessuna ammaccatura nella curva di coppia
  • super stabile in uscita di curva e nel raggio
  • ottimo cambio rapido
  • telaio di alta qualità
  • formidabile sulle piste veloci.
  • Freno motore non regolabile
  • Potente motore V4
  • suono meraviglioso
  • posizione di seduta sportiva
  • eccellenti sospensioni elettroniche Öhlins
  • ampio pacchetto elettronico
  • aspetto gradevole
  • è in qualche modo implorante a partire dalla gamma dei giri


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra