Suzuki GSX-R125 2022 VS. Aprilia Tuono 125 2023

Suzuki GSX-R125 2022

Aprilia Tuono 125 2023

Valutazione

Suzuki GSX-R125 2022
VS.
Aprilia Tuono 125 2023
 

Dati tecnici a confronto

Suzuki GSX-R125 2022

Aprilia Tuono 125 2023

Suzuki GSX-R125 2022 Aprilia Tuono 125 2023
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 124 ccm 124,2 ccm
Alesaggio 62 mm 58 mm
Corsa 41,2 mm 47 mm
Potenza 15 hp 15 hp
Giri/min a potenza massima 10500 giri/min 10000 giri/min
Coppia 11 Nm 11,2 Nm
Coppia a giri/min 8500 giri/min 8000 giri/min
Rapporto di compressione 11 12,6
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Lubrificazione Carter secco
Diametro della valvola a farfalla 32 mm
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio Tubo centrale perimetrale
Angolo inclinazione sterzo 64,5 gradi
Avanzamento 93 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Diametro 31 mm 40 mm
Escursione 110 mm 110 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Acciaio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Escursione 115 mm 120 mm
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 290 mm 300 mm
Tecnologia Onda radiale
Pistone Quattro pistoni
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 190 mm 220 mm
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 100 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 130 mm 140 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2000 mm 1968 mm
Larghezza 700 mm 760 mm
Altezza 1070 mm 1135 mm
Interasse 1300 mm 1350 mm
Altezza sella 785 mm 810 mm
Peso in ordine di marcia 137 kg
Capacità serbatoio 11 l 14,5 l
Guidabile con patente A1 A1
Autonomia 458 km 557 km
Emissioni combinate di CO2 55 g/km 63 g/km
Consumo combinato 2,4 l/100km 2,7 l/100km
Rumore di stazionamento 84 dB
Peso in ordine di marcia (con ABS) 144 kg
Optional
Dotazione Fari a LED Connettività, Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Suzuki GSX-R125 2017

Suzuki GSX-R125 und GSX-S125 im Test

Conclusione da kot da 30/11/2017:

Aprilia Tuono 125 2018

125er Vergleich: Aprilia Tuono 125 Test

Conclusione da Der Horvath da 13/09/2018:

Forse non è paragonabile alle sue sorelle maggiori, ma in questa classe la GSX-R125 passa ancora per una vera supersportiva. Con una potenza di 15 CV e un cambio a 6 marce, la Gixxer accelera rapidamente verso l'orizzonte, fino a 125 km/h, grazie al peso ridotto di 134 kg. Il peso più basso della categoria ha un effetto positivo anche sulla dinamica di guida: la GSX-R125 può essere lanciata in modo giocoso da una curva all'altra. Solo quando la strada si fa davvero veloce, si vorrebbe avere più feeling con la ruota anteriore e freni migliori.

L'Aprilia Tuono 125 rimane una moto naked A1 molto competitiva anche con la dura concorrenza del model year 2018. Grazie al suo telaio stabile e ai componenti di alta qualità, è una macchina davvero divertente sui terreni tortuosi, soprattutto se si è installato il kit di conversione da 166 cc. Tuttavia, il suo aspetto e la sua strumentazione iniziano a metterla in secondo piano rispetto alla concorrenza, che sta già presentando tecnologie come TFT e LED. Ciononostante, l'Aprilia Tuono 125 è ancora un buon consiglio per i motociclisti sportivi e ambiziosi.

  • peso ridotto
  • forte accelerazione per 15 CV
  • velocità massima di 125 km/h
  • possibilità di impennare
  • fari a LED
  • display informativo
  • I freni potrebbero essere più potenti
  • sarebbe auspicabile una maggiore sensibilità della ruota anteriore
  • telaio stabile
  • componenti del telaio sportivi
  • kit di conversione da 166 cc altamente raccomandato
  • manubrio largo
  • contagiri analogico di facile lettura
  • Display un po' datato
  • indicatore del cambio mancante
  • ottica un po' impolverata


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra