Suzuki GSX-R125 2023 VS. Honda CBR 300 R 2017

Suzuki GSX-R125 2023

Honda CBR 300 R 2017

Valutazione

Suzuki GSX-R125 2023
VS.
Honda CBR 300 R 2017
 

Dati tecnici a confronto

Suzuki GSX-R125 2023

Honda CBR 300 R 2017

Suzuki GSX-R125 2023 Honda CBR 300 R 2017
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 124 ccm 286 ccm
Alesaggio 62 mm 76 mm
Corsa 41,2 mm 63 mm
Potenza 15 hp 30,9 hp
Giri/min a potenza massima 10500 giri/min 8500 giri/min
Coppia 11 Nm 27 Nm
Coppia a giri/min 8500 giri/min 7250 giri/min
Rapporto di compressione 11 10,7
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6
Accensione Transistor
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 64,5 gradi
Avanzamento 93 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica
Diametro 31 mm
Escursione 110 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Acciaio
Ammortizzatore Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Escursione 115 mm
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo
Diametro 290 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Tecnologia Onda
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 190 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 130 mm 140 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2000 mm 2035 mm
Larghezza 700 mm 720 mm
Altezza 1070 mm 1120 mm
Interasse 1300 mm 1380 mm
Altezza sella 785 mm 785 mm
Peso in ordine di marcia 137 kg
Capacità serbatoio 11 l 13 l
Guidabile con patente A1 A2
Autonomia 458 km
Emissioni combinate di CO2 55 g/km
Consumo combinato 2,4 l/100km
Rumore di stazionamento 84 dB
Peso in ordine di marcia (con ABS) 164 kg
Optional
Dotazione Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Suzuki GSX-R125 2017

Suzuki GSX-R125 und GSX-S125 im Test

Conclusione da kot da 30/11/2017:

Honda CBR 300 R 2015

Honda CBR300R Supersport Test

Conclusione da kot da 25/06/2015:

Forse non è paragonabile alle sue sorelle maggiori, ma in questa classe la GSX-R125 passa ancora per una vera supersportiva. Con una potenza di 15 CV e un cambio a 6 marce, la Gixxer accelera rapidamente verso l'orizzonte, fino a 125 km/h, grazie al peso ridotto di 134 kg. Il peso più basso della categoria ha un effetto positivo anche sulla dinamica di guida: la GSX-R125 può essere lanciata in modo giocoso da una curva all'altra. Solo quando la strada si fa davvero veloce, si vorrebbe avere più feeling con la ruota anteriore e freni migliori.

Le piccole supersportive, soprattutto quelle sotto il limite dei 500 metri cubi, sono purtroppo ancora ridicolizzate. Ma quando si parla di divertimento e di guida sportiva, non è necessariamente la potenza che conta. L'assetto complessivo deve essere giusto, così come i singoli componenti, e questo è il caso della CBR 300 R. Il design appare maturo, snello ed elegante. Il design appare maturo, snello ed elegante, il peso è un valore da sogno nel settore delle supersportive e i freni sono tanto sensibili quanto pungenti. Se fate fare un bel giro alla CBR 300 R e la lasciate correre, molti smetteranno di ridere.

  • peso ridotto
  • forte accelerazione per 15 CV
  • velocità massima di 125 km/h
  • possibilità di impennare
  • fari a LED
  • display informativo
  • I freni potrebbero essere più potenti
  • sarebbe auspicabile una maggiore sensibilità della ruota anteriore
  • Design super-sportivo
  • freni molto buoni
  • strumentazione chiara
  • elevato fattore di divertimento
  • Necessita di molti giri
  • la posizione seduta è faticosa a lungo andare


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra