Suzuki GSX-R 750 2018 VS. Honda CBR1000RR-R Fireblade 2024

Suzuki GSX-R 750 2018

Honda CBR1000RR-R Fireblade 2024

Valutazione

Suzuki GSX-R 750 2018
VS.
Honda CBR1000RR-R Fireblade 2024
 

Dati tecnici a confronto

Suzuki GSX-R 750 2018

Honda CBR1000RR-R Fireblade 2024

Suzuki GSX-R 750 2018 Honda CBR1000RR-R Fireblade 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Spostamento 749 ccm 1000 ccm
Alesaggio 70 mm 81 mm
Corsa 48,7 mm 48,5 mm
Potenza 150 hp 217 hp
Giri/min a potenza massima 13200 giri/min 14000 giri/min
Coppia 86,3 Nm 112 Nm
Coppia a giri/min 11200 giri/min 12000 giri/min
Rapporto di compressione 12,5 13,6
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Valvole per cilindro 4
Raffreddamento liquido
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Accensione Digitale, Transistor
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Twin-Spar Twin-Spar
Angolo inclinazione sterzo 66,4 gradi
Avanzamento 100,8 mm
Sospensione anteriore
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Pistone grande
Marchio Showa
Diametro 43 mm
Escursione 120 mm
Sospensione posteriore
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link
Marchio Showa
Escursione 137 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 330 mm
Pistone Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco
Marchio Nissin
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm
Pistone Doppio pistone
Marchio Brembo
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2040 mm 2100 mm
Larghezza 715 mm 740 mm
Altezza 1125 mm 1140 mm
Interasse 1400 mm 1450 mm
Altezza sella 810 mm 830 mm
Peso in ordine di marcia 198 kg
Capacità serbatoio 17 l 16,5 l
Velocità massima 280 km/h
Guidabile con patente A A
Peso in ordine di marcia (con ABS) 200 kg
Autonomia 246 km
Emissioni combinate di CO2 155 g/km
Consumo combinato 6,7 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

Suzuki GSX-R 750 2015

Suzuki GSX-R 750

Conclusione da nastynils da 25/07/2015:

Honda CBR1000RR-R Fireblade 2024

Honda CBR1000RR-R Fireblade 2024 Test

Conclusione da Martin_Bauer da 13/03/2024:

La GSX-R 750 è la media d'oro sotto molti aspetti. Offre un livello di prestazioni non troppo impegnativo su strada, ma allo stesso tempo molto divertente. Da un lato, è relativamente economica, ma dall'altro è ancora sufficientemente veloce. La GSX-R 750 è una grande supersportiva. Se non apprezzate i superlativi e volete solo una buona moto, scegliete la GSX-R 750 e usate i soldi risparmiati per regalarvi un allenamento in gara sulla Nordschleife....

Per il fatto che Honda ha annunciato solo un aggiornamento, non è stato lasciato nulla di intentato sul nuovo Fire Blade. Alcune delle nuove caratteristiche sono ovviamente dovute alla nuova normativa EURO, ma molte di esse sono davvero mirate a migliorare la guidabilità. Sono molto contento che, soprattutto in tempi come questi, in cui sempre più costruttori si ritirano dal segmento delle superbike costose e ad alte prestazioni, Honda stia ancora una volta dedicando tutta la sua forza di sviluppo a migliorare ciò che è già buono, dimostrando così ciò che è tecnicamente fattibile. Perché anche se queste moto non sono più alla portata di molti di noi, dimostrano comunque il know-how o le possibilità tecniche. E con il tempo, queste si ritroveranno anche nelle moto 0-8-15, di cui beneficerà la maggior parte dei motociclisti.

  • Eccellente risposta del motore
  • grande controllabilità
  • posizione di seduta comoda anche per i piloti più alti
  • tecnologia affidabile
  • trasmissione perfetta.
  • Poco spettacolare al tavolo dei regolaristi
  • pastiglie e tubi dei freni troppo lassi per l'uso in pista
  • rapporto finale di trasmissione lungo
  • Posizione di seduta migliorata
  • Guidabilità molto buona
  • Motore potente
  • La ripartizione dell'acceleratore dà al pilota molta fiducia
  • Telaio adatto anche alla pista in modalità automatica
  • Prezzo


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