Suzuki GSX-S125 2021 VS. Yamaha MT-07 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki GSX-S125 2021 |
Yamaha MT-07 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 124 ccm | 689 ccm |
| Alesaggio | 62 mm | 80 mm |
| Corsa | 41,2 mm | 68,6 mm |
| Potenza | 15 hp | 73,4 hp |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Giri/min a potenza massima | 8750 giri/min | |
| Coppia | 67 Nm | |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 11,5 | |
| Accensione | Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Tubo centrale | |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,5 gradi | 65,5 gradi |
| Avanzamento | 93 mm | 90 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 31 mm | |
| Escursione | 130 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Escursione | 130 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 290 mm | 298 mm |
| Tecnologia | Onda | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 190 mm | 245 mm |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2020 mm | 2085 mm |
| Larghezza | 745 mm | 780 mm |
| Altezza | 1040 mm | 1105 mm |
| Interasse | 1300 mm | 1400 mm |
| Altezza sella | 785 mm | 805 mm |
| Peso in ordine di marcia | 133 kg | |
| Capacità serbatoio | 11 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A1 | A |
| Rumore di stazionamento | 84 dB | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 184 kg | |
| Autonomia | 333 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 98 g/km | |
| Consumo combinato | 4,2 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Suzuki GSX-S125 si sente più adulta rispetto alla GSX-R125, che ha una struttura identica. È leggermente più larga intorno al serbatoio e non ha bisogno di un cupolino per raggiungere una velocità massima di circa 120 km/h. Tecnicamente è identica alla GSX-R, ma con un manubrio più alto e più largo e quindi una posizione più eretta. Tecnicamente è identica alla GSX-R, ma è più divertente grazie al manubrio più alto e più largo e alla conseguente posizione di guida più eretta. È abbastanza facile impennare, quindi si può fare a meno di qualche km/h di velocità massima.
Nel 2023, la MT-07 è ancora una moto valida e utilizzabile da tutti. Il suo problema è la dura concorrenza. In un confronto diretto, il motore sembra ora un po' fiacco e l'equipaggiamento poco stimolante. La buona posizione di guida e la maneggevolezza senza complicazioni sono ancora valide.
- peso ridotto
- forte accelerazione per 15 CV
- velocità massima di 125 km/h
- possibilità di impennare
- fari a LED
- display informativo
- I freni potrebbero essere più potenti
- sarebbe auspicabile una maggiore sensibilità della ruota anteriore
- Display bello e di facile lettura
- Motore carismatico
- La posizione di seduta si adatta molto bene a diversi piloti
- La moto non è spettacolare ma si guida in modo armonioso e piacevole
- Freni buoni
- Telaio lassista - troppo poco smorzato
- sensazione di cambio poco trasparente
- funzionamento poco intuitivo
- mancanza di controllo della trazione
- posizione di seduta poco attiva
- sedile un po' troppo morbido nei lunghi viaggi.