Suzuki GSX-S1000 2022 VS. Kawasaki Z650 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki GSX-S1000 2022 |
Kawasaki Z650 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 999 ccm | 649 ccm |
| Alesaggio | 73,4 mm | 83 mm |
| Corsa | 59 mm | 60 mm |
| Potenza | 152 hp | 68,2 hp |
| Giri/min a potenza massima | 11000 giri/min | 8000 giri/min |
| Coppia | 106 Nm | 65,7 Nm |
| Coppia a giri/min | 9250 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,2 | 10,8 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 44 mm | 36 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Accensione | Digitale | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | 65,5 gradi |
| Avanzamento | 100 mm | 100 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Diametro | 43 mm | 41 mm |
| Escursione | 120 mm | 125 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | Deviazione |
| Escursione | 130 mm | 130 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 300 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | Petalo |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 250 mm | 220 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 50 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2115 mm | 2055 mm |
| Larghezza | 810 mm | |
| Altezza | 1080 mm | |
| Interasse | 1460 mm | 1410 mm |
| Altezza sella | 810 mm | 790 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 214 kg | 187,1 kg |
| Capacità serbatoio | 19 l | 15 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 311 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 122 g/km | |
| Consumo combinato | 6,1 l/100km | |
| Peso in ordine di marcia | 185 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La nuova GSX-S1000 è una vecchia conoscenza in termini di design di base: il motore e il telaio sono ancora quelli del modello precedente. Tuttavia, la macchina è stata modernizzata in molte aree e si presenta a un livello estremamente elevato, soprattutto dal punto di vista visivo. Sebbene il motore non possa competere con i potentissimi Hyper Naked, funziona in modo molto armonioso e sufficientemente potente. Anche il telaio convenzionale rappresenta un riuscito compromesso tra sportività e comfort. I punti di forza sono sicuramente il design riuscito, il cambio rapido di serie con blipper e, ultimo ma non meno importante, il prezzo relativamente basso.
Anche nel 2021, la Kawasaki Z 650 è sinonimo di facilità di guida con un look eccellente e un buon equipaggiamento. Sia l'altezza della sella che il motore sono molto accessibili e daranno sia ai piloti esperti che ai neofiti un sacco di piacere. Se cercate una naked onesta e senza grandi sorprese, questa è la moto che fa per voi. A causa delle sue dimensioni compatte, tuttavia, dovreste provarla prima dell'acquisto e magari optare per la sella rialzata.
- Motore di qualità superiore
- eccellente assistente di cambiata, compreso il blipper
- maneggevolezza equilibrata
- design audace
- posizione di guida favorevole
- prezzo conveniente
- Pacchetto elettronico non molto completo
- niente IMU a 6 assi, niente ABS in curva
- strumenti sul manubrio un po' antiquati
- display non particolarmente facile da leggere
- due cilindri accessibili
- dimensioni compatte
- altezza ridotta della sella
- telaio stabile
- display TFT con connettività
- look adulto
- Probabilmente scomodo per i cavalieri alti
- il livello di adrenalina in sella è inferiore a quello della competizione.