Suzuki GSX-S1000GT 2022 VS. Kawasaki Z1000 2020

Suzuki GSX-S1000GT 2022

Kawasaki Z1000 2020

Valutazione

Suzuki GSX-S1000GT 2022
VS.
Kawasaki Z1000 2020
 

Dati tecnici a confronto

Suzuki GSX-S1000GT 2022

Kawasaki Z1000 2020

Suzuki GSX-S1000GT 2022 Kawasaki Z1000 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 999 ccm 1043 ccm
Alesaggio 73,4 mm 77 mm
Corsa 59 mm 56 mm
Potenza 152 hp 142 hp
Giri/min a potenza massima 11000 giri/min 10000 giri/min
Coppia 106 Nm 111 Nm
Coppia a giri/min 9250 giri/min 7300 giri/min
Rapporto di compressione 12,2 11,8
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 44 mm 38 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Lubrificazione Costretto
Accensione Digitale
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi 65,5 gradi
Avanzamento 100 mm 101 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba
Diametro 43 mm 41 mm
Escursione 120 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione Deviazione
Escursione 130 mm 135 mm
Regolazione Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Materiale Alluminio
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Petalo
Marchio Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 250 mm 250 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 50 % 50 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2140 mm 2045 mm
Larghezza 825 mm 790 mm
Altezza 1215 mm 1055 mm
Interasse 1460 mm 1435 mm
Altezza sella 810 mm 815 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 226 kg
Capacità serbatoio 19 l 17 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 358 km
Emissioni combinate di CO2 143 g/km
Consumo combinato 6,1 l/100km
Peso in ordine di marcia 221 kg
Optional
Dotazione Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Suzuki GSX-S1000GT 2024

Suzuki GSX-S1000 GT Reise-Test 2024

Conclusione da Gregor da 30/11/2024:

Kawasaki Z1000 2014

Kawasaki Z1000 2014 Faszination

Conclusione da nastynils da 16/02/2025:

La versione Gran Turismo della GSX-S combina i geni super sportivi della serie con un incredibile potenziale turistico. La ciclistica al top e il motore roboante garantiscono il divertimento di guida. Allo stesso tempo, l'ergonomia è abbastanza versatile da consentire tappe rilassate. Come una vera sport tourer, la Suzuki prende sul serio sia lo sport che il turismo e gestisce questo compromesso in modo eccellente. Solo il rapporto di trasmissione potrebbe essere un po' più corto per l'uso su strada e i tecnocrati potrebbero sentire la mancanza dei sistemi di regolazione dell'angolo di piega. A parte questo, però, la GSX-S GT offre un equipaggiamento ricco e un pacchetto completo.

La Kawasaki Z1000 (2014) è una dichiarazione in controtendenza rispetto all'elettronica del suo tempo, ed è proprio questo che la rende speciale oggi. Il suo caratteristico motore a quattro cilindri, la sua immediatezza meccanica e l'attenzione senza compromessi per l'essenziale colpiscono in un'epoca in cui molte moto sono diventate dei computer portatili. Certo, non ha i moderni sistemi di assistenza e una perfetta protezione dal vento. Ma offre un'autentica esperienza di guida da moto nuda, abbinata all'affidabilità giapponese e a costi di manutenzione ragionevoli. La Z1000 non è una moto per i drogati di schede tecniche o per gli appassionati di elettronica: è una moto per chi vuole ancora prendere le proprie decisioni quando è in sella. Una moto onesta e di carattere che continua a ispirare anche a distanza di anni e che svolge il suo ruolo di alternativa emotiva all'era digitale moderna.

  • Motore fantastico con tanta coppia dal centro
  • telaio stabile
  • ergonomia versatile
  • buon suono
  • cambio rapido al top
  • buon rapporto qualità/prezzo
  • Rapporto di trasmissione piuttosto lungo
  • parabrezza non regolabile
  • nessun sensore dell'angolo di piega
  • le sospensioni a puntone potrebbero essere smorzate.
  • Quattro cilindri in linea da 1043 cc dal carattere forte
  • eccezionale cultura di guida
  • risposta diretta dell'acceleratore
  • bassi costi di manutenzione
  • elevata affidabilità
  • buona disponibilità di ricambi
  • elevato valore di rivendita
  • maneggevolezza equilibrata
  • tenuta di strada stabile
  • lavorazione di alta qualità
  • concetto di guida puristico
  • esperienza di guida autentica
  • vasta comunità di appassionati
  • robusta idoneità all'uso quotidiano
  • immediatezza meccanica
  • scena attiva dei proprietari
  • Assenza di moderni sistemi di assistenza alla guida
  • Assenza di cambio rapido
  • In pratica, il serbatoio relativamente piccolo a volte intralcia la strada
  • Sella dura
  • Vibrazioni agli alti regimi
  • Relativamente lenta nei cambi di direzione rapidi
  • Assetto degli ammortizzatori relativamente rigido - Prestazioni della ciclistica non all'altezza dei piloti più esigenti


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra