Suzuki GSX-S1000GT 2022 VS. Kawasaki Z1000 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki GSX-S1000GT 2022 |
Kawasaki Z1000 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 999 ccm | 1043 ccm |
| Alesaggio | 73,4 mm | 77 mm |
| Corsa | 59 mm | 56 mm |
| Potenza | 152 hp | 142 hp |
| Giri/min a potenza massima | 11000 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 106 Nm | 111 Nm |
| Coppia a giri/min | 9250 giri/min | 7300 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,2 | 11,8 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 44 mm | 38 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Accensione | Digitale | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | 65,5 gradi |
| Avanzamento | 100 mm | 101 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | |
| Diametro | 43 mm | 41 mm |
| Escursione | 120 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | Deviazione |
| Escursione | 130 mm | 135 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Materiale | Alluminio | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Petalo |
| Marchio | Brembo | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 250 mm | 250 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 50 % | 50 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2140 mm | 2045 mm |
| Larghezza | 825 mm | 790 mm |
| Altezza | 1215 mm | 1055 mm |
| Interasse | 1460 mm | 1435 mm |
| Altezza sella | 810 mm | 815 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 226 kg | |
| Capacità serbatoio | 19 l | 17 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 358 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 143 g/km | |
| Consumo combinato | 6,1 l/100km | |
| Peso in ordine di marcia | 221 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La versione Gran Turismo della GSX-S combina i geni super sportivi della serie con un incredibile potenziale turistico. La ciclistica al top e il motore roboante garantiscono il divertimento di guida. Allo stesso tempo, l'ergonomia è abbastanza versatile da consentire tappe rilassate. Come una vera sport tourer, la Suzuki prende sul serio sia lo sport che il turismo e gestisce questo compromesso in modo eccellente. Solo il rapporto di trasmissione potrebbe essere un po' più corto per l'uso su strada e i tecnocrati potrebbero sentire la mancanza dei sistemi di regolazione dell'angolo di piega. A parte questo, però, la GSX-S GT offre un equipaggiamento ricco e un pacchetto completo.
La Kawasaki Z1000 (2014) è una dichiarazione in controtendenza rispetto all'elettronica del suo tempo, ed è proprio questo che la rende speciale oggi. Il suo caratteristico motore a quattro cilindri, la sua immediatezza meccanica e l'attenzione senza compromessi per l'essenziale colpiscono in un'epoca in cui molte moto sono diventate dei computer portatili. Certo, non ha i moderni sistemi di assistenza e una perfetta protezione dal vento. Ma offre un'autentica esperienza di guida da moto nuda, abbinata all'affidabilità giapponese e a costi di manutenzione ragionevoli. La Z1000 non è una moto per i drogati di schede tecniche o per gli appassionati di elettronica: è una moto per chi vuole ancora prendere le proprie decisioni quando è in sella. Una moto onesta e di carattere che continua a ispirare anche a distanza di anni e che svolge il suo ruolo di alternativa emotiva all'era digitale moderna.
- Motore fantastico con tanta coppia dal centro
- telaio stabile
- ergonomia versatile
- buon suono
- cambio rapido al top
- buon rapporto qualità/prezzo
- Rapporto di trasmissione piuttosto lungo
- parabrezza non regolabile
- nessun sensore dell'angolo di piega
- le sospensioni a puntone potrebbero essere smorzate.
- Quattro cilindri in linea da 1043 cc dal carattere forte
- eccezionale cultura di guida
- risposta diretta dell'acceleratore
- bassi costi di manutenzione
- elevata affidabilità
- buona disponibilità di ricambi
- elevato valore di rivendita
- maneggevolezza equilibrata
- tenuta di strada stabile
- lavorazione di alta qualità
- concetto di guida puristico
- esperienza di guida autentica
- vasta comunità di appassionati
- robusta idoneità all'uso quotidiano
- immediatezza meccanica
- scena attiva dei proprietari
- Assenza di moderni sistemi di assistenza alla guida
- Assenza di cambio rapido
- In pratica, il serbatoio relativamente piccolo a volte intralcia la strada
- Sella dura
- Vibrazioni agli alti regimi
- Relativamente lenta nei cambi di direzione rapidi
- Assetto degli ammortizzatori relativamente rigido - Prestazioni della ciclistica non all'altezza dei piloti più esigenti