Suzuki GSX-S1000GX 2025 VS. Yamaha Tracer 9 GT+ Y-AMT 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki GSX-S1000GX 2025 |
Yamaha Tracer 9 GT+ Y-AMT 2025 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | |
| Spostamento | 999 ccm | 890 ccm |
| Alesaggio | 73,4 mm | 78 mm |
| Corsa | 59 mm | 62,1 mm |
| Potenza | 152 hp | 119 hp |
| Giri/min a potenza massima | 11000 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 106 Nm | 93 Nm |
| Coppia a giri/min | 9250 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,2 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 44 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 25,5 gradi | 24,5 gradi |
| Avanzamento | 97 mm | 106 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | Kayaba |
| Escursione | 150 mm | 130 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Diametro | 41 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Escursione | 150 mm | 131 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Materiale | Alluminio | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 298 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 250 mm | 267 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione | Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Sospensione dinamica, Avviso di collisione, Sistema frenante combinato, ABS in curva, Controllo della coppia di trascinamento del motore, Controllo radar della velocità di crociera, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Assistenza per l'angolo cieco, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 50 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2150 mm | 2175 mm |
| Larghezza | 925 mm | 900 mm |
| Altezza | 1350 mm | 1530 mm |
| Interasse | 1470 mm | 1500 mm |
| Altezza sella | 845 mm | 845 mm |
| Peso in ordine di marcia | 232 kg | |
| Capacità serbatoio | 19 l | 19 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 306 km | 380 km |
| Consumo combinato | 6,2 l/100km | 5 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 97 dB | 92 dB |
| Altezza sella fino a | 860 mm | |
| Altezza da terra | 135 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 232 kg | |
| Carico utile | 193 kg | |
| Emissioni combinate di CO2 | 116 g/km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Bluetooth, Connettività, Sistema di custodia, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | Bluetooth, Connettività, Sistema Keyless, Sistema di custodia, Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Presa USB, Parabrezza regolabile elettronicamente |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Suzuki GSX-S1000GX fa un ottimo lavoro come moto crossover. La gamma di utilizzi possibili è enorme. Ci si sente ugualmente a proprio agio in sella sia quando si guida in stile sportivo sia quando si viaggia comodamente. Una moto molto pratica, con la quale potrete divertirvi e fare lunghi viaggi.
La Yamaha Tracer 9 GT+ 2025 dimostra in modo impressionante come la tecnologia possa essere utilizzata in modo sensato per rendere il turismo più facile, più sicuro e allo stesso tempo più emozionante. Per i motociclisti più esperti, per i motociclisti amanti della tecnologia e per tutti coloro che cercano una moto ben congegnata con stile, sistema e sostanza, è una rivelazione.
- motore incredibilmente buono
- ottimo comportamento di risposta, grande curva di coppia
- ottima integrazione del quickshifter con cambio perfetto
- impressione generale di alta qualità - la moto sembra molto affidabile
- Maneggevolezza molto stabile in tutte le situazioni
- Le buone sospensioni elettroniche consentono un'ampia gamma di utilizzo
- La moto ha un aspetto autentico sia come comoda moto da turismo sia come aggressiva moto sportiva
- Piacevole comfort di seduta
- Funzionamento accessibile e logico dell'elettronica
- Maneggevolezza molto armoniosa
- Quasi nessuna vibrazione e nessun rumore fastidioso - la moto si presenta con grande sicurezza
- la modalità automatica del telaio si adatta in modo ottimale alle diverse condizioni stradali
- Il carico utile massimo è di 198 kg. Per una moto da turismo, è un po' troppo stretto. L'ampia dotazione di serie in questa fascia di prezzo manca di cavalletto centrale e manopole riscaldate. L'integrazione del navigatore satellitare è macchinosa: non è disponibile un punto di montaggio adatto, il software di serie non è una soluzione completa
- I pneumatici di serie sembrano ingombranti e rovinano l'ottima impressione
- Il parabrezza può essere regolato solo con gli attrezzi
- Motore divertente e ricco di giri
- Maneggevolezza agile
- Pratico equipaggiamento da turismo
- Cruise control adattivo ben funzionante, piacevole da usare nella pratica
- Display TFT enorme e di facile lettura
- Buon funzionamento dell'elettronica
- Combinazione unica di tecnologia di alta qualità e piacere di guida
- La luce LED Matrix di alta qualità garantisce sicurezza e comfort di guida
- L'armonioso cambio automatico richiede poca concentrazione - le lunghe distanze richiedono poca energia da parte del guidatore
- Buona ergonomia per un ampio gruppo target
- Ottima integrazione di sistema di tutte le funzioni elettroniche
- Maneggevolezza precisa
- Lavorazione e dettagli di alta qualità
- Le utili funzioni sono divertenti da usare nella pratica
- Vibrazioni sottili sul manubrio
- la sella è troppo morbida e il rivestimento non sembra di alta qualità
- la risposta della forcella potrebbe essere migliore su asfalto scadente
- il carico utile massimo è un po' troppo basso
- la Y-AMT in modalità automatica ha ancora bisogno di una messa a punto.