Suzuki RM-Z450 2024 VS. Husqvarna FE 450 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki RM-Z450 2024 |
Husqvarna FE 450 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Spostamento | 449 ccm | 449,9 ccm |
| Alesaggio | 96 mm | 95 mm |
| Corsa | 62,1 mm | 63,4 mm |
| Potenza | 58 hp | |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | |
| Coppia | 50 Nm | |
| Coppia a giri/min | 7500 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 12,5 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Calcio | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Accensione | CDI | |
| Trasmissione | Catena | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 5 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Angolo inclinazione sterzo | 62,2 gradi | |
| Avanzamento | 120 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 49 mm | |
| Escursione | 305 mm | 300 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 315 mm | 330 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | |
| Diametro | 270 mm | 260 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | |
| Diametro | 240 mm | 220 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 80 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 100 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 110 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 90 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 19 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2175 mm | |
| Larghezza | 835 mm | |
| Altezza | 1260 mm | |
| Interasse | 1480 mm | 1495 mm |
| Altezza sella | 960 mm | 970 mm |
| Peso in ordine di marcia | 112 kg | |
| Capacità serbatoio | 6,3 l | 8,5 l |
| Peso a secco | 108,8 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'equilibrio della Suzuki RM-Z 450 è diventato più gestibile, rendendola più agile e divertente. La risposta del motore all'acceleratore è molto spontanea e quindi un po' aggressiva, cosa che abbiamo migliorato molto grazie a un sistema di plug per la centralina. Il telaio ha risposto e lavorato molto bene sul posto.
La FE 450 è una grande sporteduro. Ma con la concorrenza agguerrita delle altre varianti di cilindrata, c'è poco spazio per la 450 classica. In realtà, la 350 è la scelta migliore per la maggior parte dei piloti. E coloro che amano percorrere tappe più lunghe dovrebbero puntare direttamente alla 501, ancora più sicura di sé. La 450 non fa nulla di male ed è davvero buona, ma le altre classi di cilindrata offrono tratti caratteriali più distintivi e possono quindi soddisfare ancora meglio i gusti dei clienti.
- Maneggevolezza
- equilibrio
- telaio
- Opzioni di impostazione per l'ECU
- Pratica configurazione del telaio per un'ampia gamma di utilizzi
- Grande trazione
- Linee precise
- Basso livello di vibrazioni in sella
- Aspetto generale robusto
- Dettagli molto pratici
- Peso ridotto
- Ottima ergonomia in sella
- Molto spazio per muoversi sulla moto
- Telaio di alta qualità
- Motore molto potente e ricco di giri - farà la felicità dei motociclisti più sportivi
- Ottime prestazioni sui pendii ripidi - buona trazione, tendenza sorprendentemente bassa a impennare
- Le plastiche nella zona del bagagliaio appaiono subito molto usurate
- i prezzi sono sempre una questione di opinioni - in questo caso, tuttavia, l'intera gamma sembra buona ma costosa su tutta la linea
- la presa incassata sul sedile è troppo avanzata
- il cavalletto deve essere ripiegato in modo un po' complicato