Suzuki RM-Z450 2024 VS. Kawasaki KX450 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki RM-Z450 2024 |
Kawasaki KX450 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Carter secco | Costretto |
| Spostamento | 449 ccm | 449 ccm |
| Alesaggio | 96 mm | 96 mm |
| Corsa | 62,1 mm | 62,1 mm |
| Potenza | 58 hp | |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | |
| Coppia | 50 Nm | |
| Coppia a giri/min | 7500 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 12,5 | 12,8 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Calcio | Calcio |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | CDI | CDI, Digitale |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 5 | 5 |
| Diametro della valvola a farfalla | 43 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | perimetrale |
| Angolo inclinazione sterzo | 62,2 gradi | 62 gradi |
| Avanzamento | 120 mm | 125 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 49 mm | 49 mm |
| Escursione | 305 mm | 310 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Rimbalzo |
| Tecnologia | Forcella ad aria | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 315 mm | 315 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 270 mm | 270 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Tecnologia | Petalo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 80 mm | 80 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 100 % | 100 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 90 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Lunghezza | 2175 mm | 2195 mm |
| Larghezza | 835 mm | 820 mm |
| Altezza | 1260 mm | 1290 mm |
| Interasse | 1480 mm | 1495 mm |
| Altezza sella | 960 mm | 960 mm |
| Peso in ordine di marcia | 112 kg | 108,7 kg |
| Capacità serbatoio | 6,3 l | 6,3 l |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'equilibrio della Suzuki RM-Z 450 è diventato più gestibile, rendendola più agile e divertente. La risposta del motore all'acceleratore è molto spontanea e quindi un po' aggressiva, cosa che abbiamo migliorato molto grazie a un sistema di plug per la centralina. Il telaio ha risposto e lavorato molto bene sul posto.
La Kawasaki KX450 del 2024 è ben bilanciata in termini di maneggevolezza, agile e maneggevole, ha un buon motore ed è semplicemente divertente da guidare. Dà al pilota molta fiducia e confidenza per le velocità elevate, le piste difficili e i grandi salti. Grazie alle numerose opzioni di personalizzazione e allestimento, i piloti di tutti i livelli possono trovare la configurazione ideale per la KX450.
- Maneggevolezza
- equilibrio
- telaio
- Opzioni di impostazione per l'ECU
- Buon equilibrio
- Comportamento di guida equilibrato
- Motore fluido
- Molte opzioni di personalizzazione per telaio e motore
- Connettività wireless per smartphone
- Il prezzo di oltre 10.000 euro non è basso, ma sfortunatamente questo è spesso il caso dei nuovi ferri MX in questi giorni.