Suzuki SV650 2021 VS. Triumph Street Triple 765 R 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki SV650 2021 |
Triumph Street Triple 765 R 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | In linea |
| Cilindri | 2 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 645 ccm | 765 ccm |
| Alesaggio | 81 mm | 78 mm |
| Corsa | 62,6 mm | 53,4 mm |
| Potenza | 73 hp | 120 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 11500 giri/min |
| Coppia | 64 Nm | 80 Nm |
| Coppia a giri/min | 6800 giri/min | 9500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,2 | 13,25 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | 23,7 gradi |
| Avanzamento | 106 mm | 97,8 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Escursione | 125 mm | 115 mm |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Showa | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 130 mm | 134 mm |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Precarico, Estensione |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | Showa | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 290 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza flottante |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 220 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2140 mm | 2055 mm |
| Larghezza | 760 mm | 775 mm |
| Altezza | 1090 mm | 1065 mm |
| Interasse | 1445 mm | 1405 mm |
| Altezza sella | 785 mm | 825 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 200 kg | 189 kg |
| Capacità serbatoio | 14,5 l | 15 l |
| Velocità massima | 180 km/h | 235 km/h |
| Guidabile con patente | A2, A | A |
| Autonomia | 353 km | 277 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 96 g/km | 120 g/km |
| Consumo combinato | 4,1 l/100km | 5,4 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 88 dB | 95 dB |
| Peso a secco (con ABS) | 168 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Suzuki SV 650 è sul mercato da 25 anni, più a lungo di qualsiasi altra moto. Il motore è stato aggiornato alla normativa Euro5 e ora è ancora più maturo, il che si adatta chiaramente al resto del pacchetto. La SV 650 non vuole spaventare nessuno, soprattutto i principianti. Il telaio dà un'impressione di solidità e assenza di agitazione, mentre i freni richiedono molta forza manuale per evitare una frenata eccessiva. Il look è senza tempo da un lato, ma dall'altro alcuni componenti sono davvero un po' datati. D'altra parte, il prezzo è equo, come sempre per Suzuki.
La revisione della famiglia Street Triple per il 2023 è più che riuscita. La R che abbiamo provato è il modello base - ma non c'è molto da pensare, perché grazie alla ricca dotazione di serie, alla ciclistica pulita e alla lavorazione di alta qualità, anche in questo caso quasi nessun desiderio rimane insoddisfatto. Il tre cilindri da 765 cc è comunque una bomba e non solo convince per la sua cultura di marcia e il piacere di girare, ma anche per la sua reattività e il suo dosaggio di prima classe. La nuova Street Triple 765 R è un'offerta davvero vantaggiosa.
- Ultimo propulsore V2 della classe
- posizione di seduta adatta ai principianti
- maneggevolezza, look senza tempo
- Il freno richiede una forza manuale
- nessuna elettronica a bordo, a parte l'ABS
- strumentazione moderatamente leggibile
- Motore di alta gamma grande cultura di marcia
- elettronica di alta qualità
- ergonomia equilibrata
- telaio ben regolato
- impianto frenante sportivo
- ampia dotazione di serie
- eccellente rapporto qualità-prezzo
- Display molto minimalista
- Gli allestimenti sul manubrio hanno un aspetto più favorevole rispetto al resto della moto