Suzuki SV650 2022 VS. Suzuki GSX-8R 2024

Suzuki SV650 2022

Suzuki GSX-8R 2024

Valutazione

Suzuki SV650 2022
VS.
Suzuki GSX-8R 2024
 

Dati tecnici a confronto

Suzuki SV650 2022

Suzuki GSX-8R 2024

Suzuki SV650 2022 Suzuki GSX-8R 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore V Disassamento del perno di manovella in linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 645 ccm 776 ccm
Alesaggio 81 mm 84 mm
Corsa 62,6 mm 70 mm
Potenza 73 hp 83 hp
Giri/min a potenza massima 8500 giri/min 8500 giri/min
Coppia 64 Nm 78 Nm
Coppia a giri/min 6800 giri/min 6800 giri/min
Rapporto di compressione 11,2 12,8
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Valvole per cilindro 4
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi 65 gradi
Avanzamento 106 mm 104 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm
Escursione 125 mm
Regolazione Precarico
Marchio Showa
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Acciaio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 130 mm
Regolazione Precarico Precarico
Marchio Showa
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 290 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 160 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2140 mm 2155 mm
Larghezza 760 mm 770 mm
Altezza 1090 mm 1135 mm
Interasse 1445 mm 1465 mm
Altezza sella 785 mm 810 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 200 kg 205 kg
Capacità serbatoio 14,5 l 14 l
Velocità massima 180 km/h
Guidabile con patente A2, A A2, A
Autonomia 353 km 333 km
Emissioni combinate di CO2 96 g/km
Consumo combinato 4,1 l/100km 4,2 l/100km
Rumore di stazionamento 88 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Suzuki SV650 2023

Suzuki GSX-8S vs. SV650 im Naked Bike Vergleich

Conclusione da Poky da 13/05/2023:

Suzuki GSX-8R 2025

Suzuki A2-Test Schweiz: GSX-8S, 8R & V-Strom im Vergleich

Conclusione da FunkyFrankee da 20/05/2025:

La Suzuki SV 650 è sul mercato da 25 anni, più a lungo di qualsiasi altra moto. Il motore è stato aggiornato alla normativa Euro5 e ora è ancora più maturo, il che si adatta chiaramente al resto del pacchetto. La SV 650 non vuole spaventare nessuno, soprattutto i principianti. Il telaio dà un'impressione di solidità e assenza di agitazione, mentre i freni richiedono molta forza manuale per evitare una frenata eccessiva. Il look è senza tempo da un lato, ma dall'altro alcuni componenti sono davvero un po' datati. D'altra parte, il prezzo è equo, come sempre per Suzuki.

La GSX-8R porta una ventata di aria fresca nella fascia media delle sportive, senza apparire troppo radicale o nervosa. Anche se ha un aspetto sportivo, è molto adatta ai principianti: lo stesso bicilindrico da 776 cc della V-Strom offre una propulsione lineare e prevedibile. La posizione di guida è più sportiva ma non aggressiva, ideale per i principianti che cercano un look più dinamico e una tenuta di strada più nitida senza dover lottare con le superbike. Trasmette controllo e fiducia, ideale per le prime o nuove esperienze sull'asfalto.

  • Ultimo propulsore V2 della classe
  • posizione di seduta adatta ai principianti
  • maneggevolezza, look senza tempo
  • Il freno richiede una forza manuale
  • nessuna elettronica a bordo, a parte l'ABS
  • strumentazione moderatamente leggibile
  • Look sportivo e comfort da moto naked
  • adatta al turismo grazie alla buona ergonomia delle gambe
  • specchietto retrovisore stabile
  • altezza della sella accessibile
  • Piuttosto nervoso ai bassi regimi
  • cambio rapido approssimativo


Articoli simili