Suzuki V-Strom 1050 2022 VS. BMW R 1250 GS 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki V-Strom 1050 2022 |
BMW R 1250 GS 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | Boxer |
| Gradi | 90 | |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido-aria |
| Spostamento | 1037 ccm | 1254 ccm |
| Alesaggio | 100 mm | 102,5 mm |
| Corsa | 66 mm | 76 mm |
| Potenza | 107 hp | 136 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 7750 giri/min |
| Coppia | 100 Nm | 143 Nm |
| Coppia a giri/min | 6000 giri/min | 6250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 12,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,7 gradi | 62,9 gradi |
| Avanzamento | 109 mm | 109 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Telelever |
| Marchio | Kayaba | |
| Diametro | 43 mm | 37 mm |
| Escursione | 160 mm | 190 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Precarico |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Escursione | 160 mm | 200 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 305 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 260 mm | 276 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Controllo anti-slittamento, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 170 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2265 mm | 2207 mm |
| Larghezza | 870 mm | 952,5 mm |
| Altezza | 1515 mm | |
| Interasse | 1555 mm | 1525 mm |
| Altezza sella | 855 mm | 850 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 236 kg | 249 kg |
| Capacità serbatoio | 20 l | 20 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 416 km | 421 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 112 g/km | 110 g/km |
| Consumo combinato | 4,8 l/100km | 4,75 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 88 dB | 88 dB |
| Altezza sella fino a | 870 mm | |
| Velocità massima | 200 km/h | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Nel 2020, la V-Strom è stata migliorata sotto diversi aspetti. Il look ora si adatta meglio alla grande moto ed emana anche una maggiore attenzione ai dettagli. Il cuore della moto, il motore, è ancora divertente come prima. Una grande unità di potenza! Non si stressa troppo, ma offre un grande piacere di guida! È adatto all'uso quotidiano, ma offre anche molto carisma!
La BMW R 1250 GS si presenta come una moto molto completa anche nel 2022. Sicura di sé e ben bilanciata, convince nei viaggi più intensi. La moto guadagna punti grazie al suo splendido motore, all'ottima ergonomia e ai pratici aiuti alla guida, tra cui l'ottima integrazione delle app. Tuttavia, in un confronto diretto con altre enduro da turismo della massima serie, mostra i primi punti deboli in termini di equipaggiamento e componenti installati. Tuttavia, in un confronto diretto, i 136 CV del motore boxer sono convincenti in ogni situazione.
- Ottimo motore V2, assolutamente convincente nella pratica
- buona protezione dal vento
- piacevole comfort di seduta
- grande capacità di percorrere lunghe distanze.
- Carenze nell'equipaggiamento - purtroppo mancano alcuni dettagli dell'XT
- Motore boxer estremamente potente
- posizione di seduta confortevole, adatta alle lunghe distanze
- ottima integrazione delle app
- concetto operativo sofisticato
- ottima ergonomia
- molte opzioni di personalizzazione
- grande maneggevolezza con una forte fiducia nell'avantreno
- facile guidabilità.
- Il cambio è impacciato ai bassi regimi
- il sedile è troppo lasso
- i freni e le sospensioni non sono più all'altezza della forte concorrenza.