Suzuki V-Strom 1050 2023 VS. Harley-Davidson Pan America 1250 Special 2023

Suzuki V-Strom 1050 2023

Harley-Davidson Pan America 1250 Special 2023

Valutazione

Suzuki V-Strom 1050 2023
VS.
Harley-Davidson Pan America 1250 Special 2023
 

Dati tecnici a confronto

Suzuki V-Strom 1050 2023

Harley-Davidson Pan America 1250 Special 2023

Suzuki V-Strom 1050 2023 Harley-Davidson Pan America 1250 Special 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore V V
Gradi 90
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1037 ccm 1252 ccm
Alesaggio 100 mm 105 mm
Corsa 66 mm 72 mm
Potenza 107 hp 151,98 hp
Giri/min a potenza massima 8500 giri/min 8750 giri/min
Coppia 100 Nm 128 Nm
Coppia a giri/min 6000 giri/min 6750 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 13
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Accensione Transistor
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 64,7 gradi 65 gradi
Avanzamento 109 mm 157 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba
Diametro 43 mm 47 mm
Escursione 160 mm 191 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Escursione 160 mm 191 mm
Regolazione Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 260 mm 280 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 170 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2265 mm 2270 mm
Larghezza 870 mm 965 mm
Altezza 1515 mm 1510 mm
Interasse 1555 mm 1585 mm
Altezza sella 855 mm 850 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 236 kg 258 kg
Capacità serbatoio 20 l 21,2 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 416 km 432 km
Emissioni combinate di CO2 112 g/km
Consumo combinato 4,8 l/100km 4,9 l/100km
Rumore di stazionamento 88 dB
Peso a secco (con ABS) 242 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Suzuki V-Strom 1050 2024

Suzuki V-Strom 1050 Reise-Test 2024

Conclusione da Gregor da 05/12/2024:

Harley-Davidson Pan America 1250 Special 2023

Intensiv Offroadtest: Multi V4 Rally vs Tiger 1200 vs Pan America

Conclusione da Gregor da 28/08/2023:

Con la revisione e l'ampliamento dei modelli 1050, Suzuki ha ora la V-Strom di grandi dimensioni giusta per tutti. Chi sa fin dall'inizio che resterà quasi esclusivamente su strada troverà nel modello standard un'affidabile compagna di viaggio o addirittura un compagno per tutti i giorni, mentre chi è meno vincolato nella scelta dei percorsi e vuole guidare regolarmente anche su terreni non asfaltati troverà ora nella DE una buona scelta. Il principale punto di forza rimane comunque il motore, che con i suoi 107 CV e soprattutto la sua ampia coppia lascia poco a desiderare.

La Pan America 1250 è il primo tentativo di Harley-Davidson nel segmento delle enduro da turismo di grandi dimensioni - ed è un vero successo! A parte alcuni difetti, in realtà trascurabili, la Pan America 1250 Special è una moto da avventura tutto sommato buona. Sulle strade asfaltate, mostra il suo carattere assolutamente sportivo e si colloca piuttosto bene nella classifica dei soliti sospetti di questa classe. Grazie a caratteristiche innovative come l'Adaptive Ride Height System, gli americani potrebbero addirittura riuscire a conquistare un maggior numero di nuovi clienti per i quali i soliti sospetti sono troppo alti. In combinazione con l'altezza ridotta del sedile, è interessante per i piloti con le gambe corte.

  • Motore a coppia elevata Pacchetto elettronico di alta qualità Eccellente ergonomia
  • ampia dotazione di serie
  • funzionamento intuitivo dell'elettronica
  • comfort sulle lunghe distanze
  • eccellente protezione dal vento e dalle intemperie
  • buoni pneumatici di primo equipaggiamento
  • look retrò di successo
  • maneggevolezza molto sicura La moto ispira molta fiducia
  • Peso elevato L'ABS non può essere disinserito o disattivato nella parte posteriore
  • Unità di potenza sportiva
  • posizione di seduta confortevole
  • elettronica completa
  • look distintivo
  • ABS in curva di serie, TC in curva di serie
  • abbassamento opzionale della sella da fermo
  • Lavorazione e aptica parzialmente sotto la media
  • Quickshifter a pagamento e non perfetto
  • Parabrezza troppo alto per l'uso in fuoristrada


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