Suzuki V-Strom 1050 2024 VS. Kawasaki Versys 1000 2020

Suzuki V-Strom 1050 2024

Kawasaki Versys 1000 2020

Valutazione

Suzuki V-Strom 1050 2024
VS.
Kawasaki Versys 1000 2020
 

Dati tecnici a confronto

Suzuki V-Strom 1050 2024

Kawasaki Versys 1000 2020

Suzuki V-Strom 1050 2024 Kawasaki Versys 1000 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Gradi 90
Cilindri 2 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1037 ccm 1043 ccm
Alesaggio 100 mm 77 mm
Corsa 66 mm 56 mm
Potenza 107 hp 120 hp
Giri/min a potenza massima 8500 giri/min 9000 giri/min
Coppia 100 Nm 102 Nm
Coppia a giri/min 6000 giri/min 7500 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 10,3
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Accensione Digitale
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 64,7 gradi
Avanzamento 109 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba
Diametro 43 mm
Escursione 160 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Escursione 160 mm
Regolazione Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Petalo
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 260 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2265 mm 2240 mm
Larghezza 870 mm 895 mm
Altezza 1515 mm 1400 mm
Interasse 1555 mm 1520 mm
Altezza sella 855 mm 840 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 236 kg 250 kg
Capacità serbatoio 20 l 21 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 416 km
Emissioni combinate di CO2 112 g/km
Consumo combinato 4,8 l/100km
Rumore di stazionamento 88 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Suzuki V-Strom 1050 2024

Suzuki V-Strom 1050 Reise-Test 2024

Conclusione da Gregor da 05/12/2024:

Kawasaki Versys 1000 2016

Big-Enduro Melken 2016: Kawasaki Versys 1000

Conclusione da vauli da 12/08/2016:

Con la revisione e l'ampliamento dei modelli 1050, Suzuki ha ora la V-Strom di grandi dimensioni giusta per tutti. Chi sa fin dall'inizio che resterà quasi esclusivamente su strada troverà nel modello standard un'affidabile compagna di viaggio o addirittura un compagno per tutti i giorni, mentre chi è meno vincolato nella scelta dei percorsi e vuole guidare regolarmente anche su terreni non asfaltati troverà ora nella DE una buona scelta. Il principale punto di forza rimane comunque il motore, che con i suoi 107 CV e soprattutto la sua ampia coppia lascia poco a desiderare.

La Kawasaki Versys 1000 non è un modello completamente nuovo, anche se lo sembra dal punto di vista del design. Il look è stato abilmente adattato all'attuale linea aggressiva di Kawasaki, con due fari a punta e molti spigoli nella parte anteriore. Dal punto di vista tecnico, invece, è stata aggiornata con cautela, ma in modo abbastanza sensato. Due cavalli in più aumentano la potenza a 120 CV, che è eccellente da guidare grazie alle meravigliose caratteristiche del quattro cilindri in linea. La ciclistica risponde alle esigenze sportive di una Kawasaki, ma l'ergonomia e la posizione di seduta confortevole consentono di affrontare lunghi viaggi, proprio come una grande enduro. Con accessori utili come il set di borse, il bauletto, le manopole riscaldate e i fari supplementari, la Versys 1000 diventa una seria moto da turismo a lunga percorrenza - il prezzo di base relativamente basso rende questi espedienti abbastanza accessibili.

  • Motore a coppia elevata Pacchetto elettronico di alta qualità Eccellente ergonomia
  • ampia dotazione di serie
  • funzionamento intuitivo dell'elettronica
  • comfort sulle lunghe distanze
  • eccellente protezione dal vento e dalle intemperie
  • buoni pneumatici di primo equipaggiamento
  • look retrò di successo
  • maneggevolezza molto sicura La moto ispira molta fiducia
  • Peso elevato L'ABS non può essere disinserito o disattivato nella parte posteriore
  • Aspetto sportivo
  • posizione di seduta comoda
  • motore a quattro cilindri in linea potente e colto
  • parabrezza regolabile
  • telaio stabile
  • impianto frenante ben controllato
  • gamma intelligente di accessori
  • prezzo relativamente basso.
  • Parabrezza regolabile solo da fermo
  • l'indicatore di marcia costa di più


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra