Suzuki V-Strom 1050 XT 2020 VS. Aprilia Caponord 1200 Rally 2015
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki V-Strom 1050 XT 2020 |
Aprilia Caponord 1200 Rally 2015 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | V |
| Gradi | 90 | |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1037 ccm | 1197 ccm |
| Alesaggio | 100 mm | 106 mm |
| Corsa | 66 mm | 67,8 mm |
| Potenza | 107 hp | 125 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 8250 giri/min |
| Coppia | 100 Nm | 117 Nm |
| Coppia a giri/min | 6000 giri/min | 6800 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 12 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,7 gradi | |
| Avanzamento | 109 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | Sachs |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 160 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Escursione | 160 mm | |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Marchio | Sachs | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 260 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della trazione | Sospensione dinamica, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 170 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2265 mm | 2245 mm |
| Larghezza | 940 mm | |
| Altezza | 1465 mm | |
| Interasse | 1555 mm | 1565 mm |
| Altezza sella | 850 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 247 kg | |
| Capacità serbatoio | 20 l | 24 l |
| Guidabile con patente | A | A |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Anche se la nuova V-Strom 1050 è salita di prezzo e deve confrontarsi più di prima con la concorrenza, è rimasta fedele a se stessa nonostante i più moderni dispositivi di sicurezza, o meglio, è rimasta una moto semplice e pronta per il grande viaggio. Il suo terreno preferito è la strada che, grazie alla buona ciclistica, può essere anche cattiva e sconnessa; anche i passaggi in fuoristrada non sono un problema, ma chi cerca regolarmente terreni più accidentati avrà meno probabilità di finire con la Suzuki a causa del suo peso imponente. Sulle strade asfaltate, tuttavia, la massa può essere spostata in modo sorprendentemente veloce e senza sforzo. Il motore coinvolgente, il riuscito design retrò e l'estrema idoneità al turismo fanno della Suzuki V-Strom 1050 XT una moto al top per i lunghi viaggi.
L'Aprilia Caponord 1200 Rally è inequivocabilmente il modello di punta della gamma Capo: un elegante set di borse, le barre di protezione, il paramotore, i fari supplementari a LED e uno stravagante set di cerchi a raggi sono incredibilmente piacevoli da vedere. In termini di prestazioni, la Rally con controllo di trazione, ABS e cruise control non si discosta molto dalla sorella "normale" Travel Pack. Il motore, con i suoi 125 CV, è e rimane un compagno potente che colpisce soprattutto per il suo suono V2 e la sua buona potenza. Il telaio confortevole non può che piacervi: mentre i fan del campionato hardcore storceranno il naso, tutti gli altri apprezzeranno l'ingegnoso telaio attivo che attutisce anche gli urti più violenti. L'unico ostacolo all'uso in fuoristrada sono i pneumatici da strada; la ruota anteriore da 19 pollici sarebbe certamente felice di affrontare qualche escursione off-road con pneumatici diversi.
- motore potente
- ottima ergonomia
- buona protezione dal vento e dalle intemperie
- numerosi accessori di serie
- buona dotazione iniziale di pneumatici
- capacità di percorrere lunghe distanze
- look retrò di successo
- Peso elevato
- ABS non disinseribile
- assenza di cambio rapido
- Potente motore V2 con un suono meraviglioso
- telaio molto sensibile e confortevole
- ampio parabrezza
- posizione di seduta comoda
- controllo della trazione e ABS di serie e disinseribile
- modalità performance
- cruise control
- fari supplementari a LED
- set di valigie in alluminio.
- Il telaio sembra un po' morbido su strade di buona qualità
- il motore ha un "cinguettio" silenzioso tra i 3000 e i 4000 giri.