Suzuki V-Strom 1050 XT 2020 VS. Aprilia Caponord 1200 Rally 2015

Valutazione

Suzuki V-Strom 1050 XT 2020
VS.
Aprilia Caponord 1200 Rally 2015
 

Dati tecnici a confronto

Suzuki V-Strom 1050 XT 2020

Aprilia Caponord 1200 Rally 2015

Suzuki V-Strom 1050 XT 2020 Aprilia Caponord 1200 Rally 2015
Motore e trasmissione
Tipo di motore V V
Gradi 90
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1037 ccm 1197 ccm
Alesaggio 100 mm 106 mm
Corsa 66 mm 67,8 mm
Potenza 107 hp 125 hp
Giri/min a potenza massima 8500 giri/min 8250 giri/min
Coppia 100 Nm 117 Nm
Coppia a giri/min 6000 giri/min 6800 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 12
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 64,7 gradi
Avanzamento 109 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba Sachs
Diametro 43 mm
Escursione 160 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Escursione 160 mm
Regolazione Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Marchio Sachs
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 260 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della trazione Sospensione dinamica, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 170 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2265 mm 2245 mm
Larghezza 940 mm
Altezza 1465 mm
Interasse 1555 mm 1565 mm
Altezza sella 850 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 247 kg
Capacità serbatoio 20 l 24 l
Guidabile con patente A A

Punti di forza e di debolezza a confronto

Suzuki V-Strom 1050 XT 2020

Suzuki V-Strom 1050 XT im Langstreckentest

Conclusione da Gregor da 24/10/2020:

Aprilia Caponord 1200 Rally 2015

Aprilia Caponord 1200 Rally Test 2015

Conclusione da vauli da 25/02/2015:

Anche se la nuova V-Strom 1050 è salita di prezzo e deve confrontarsi più di prima con la concorrenza, è rimasta fedele a se stessa nonostante i più moderni dispositivi di sicurezza, o meglio, è rimasta una moto semplice e pronta per il grande viaggio. Il suo terreno preferito è la strada che, grazie alla buona ciclistica, può essere anche cattiva e sconnessa; anche i passaggi in fuoristrada non sono un problema, ma chi cerca regolarmente terreni più accidentati avrà meno probabilità di finire con la Suzuki a causa del suo peso imponente. Sulle strade asfaltate, tuttavia, la massa può essere spostata in modo sorprendentemente veloce e senza sforzo. Il motore coinvolgente, il riuscito design retrò e l'estrema idoneità al turismo fanno della Suzuki V-Strom 1050 XT una moto al top per i lunghi viaggi.

L'Aprilia Caponord 1200 Rally è inequivocabilmente il modello di punta della gamma Capo: un elegante set di borse, le barre di protezione, il paramotore, i fari supplementari a LED e uno stravagante set di cerchi a raggi sono incredibilmente piacevoli da vedere. In termini di prestazioni, la Rally con controllo di trazione, ABS e cruise control non si discosta molto dalla sorella "normale" Travel Pack. Il motore, con i suoi 125 CV, è e rimane un compagno potente che colpisce soprattutto per il suo suono V2 e la sua buona potenza. Il telaio confortevole non può che piacervi: mentre i fan del campionato hardcore storceranno il naso, tutti gli altri apprezzeranno l'ingegnoso telaio attivo che attutisce anche gli urti più violenti. L'unico ostacolo all'uso in fuoristrada sono i pneumatici da strada; la ruota anteriore da 19 pollici sarebbe certamente felice di affrontare qualche escursione off-road con pneumatici diversi.

  • motore potente
  • ottima ergonomia
  • buona protezione dal vento e dalle intemperie
  • numerosi accessori di serie
  • buona dotazione iniziale di pneumatici
  • capacità di percorrere lunghe distanze
  • look retrò di successo
  • Peso elevato
  • ABS non disinseribile
  • assenza di cambio rapido
  • Potente motore V2 con un suono meraviglioso
  • telaio molto sensibile e confortevole
  • ampio parabrezza
  • posizione di seduta comoda
  • controllo della trazione e ABS di serie e disinseribile
  • modalità performance
  • cruise control
  • fari supplementari a LED
  • set di valigie in alluminio.
  • Il telaio sembra un po' morbido su strade di buona qualità
  • il motore ha un "cinguettio" silenzioso tra i 3000 e i 4000 giri.


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