Suzuki V-Strom 650 XT 2024 VS. Yamaha Tenere 700 World Rally 2023

Yamaha Tenere 700 World Rally 2023

Valutazione

Suzuki V-Strom 650 XT 2024
VS.
Yamaha Tenere 700 World Rally 2023
 

Dati tecnici a confronto

Suzuki V-Strom 650 XT 2024

Yamaha Tenere 700 World Rally 2023

Suzuki V-Strom 650 XT 2024 Yamaha Tenere 700 World Rally 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore V Disassamento del perno di manovella in linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 645 ccm 689 ccm
Alesaggio 81 mm 80 mm
Corsa 62,6 mm 68,6 mm
Potenza 71 hp 73 hp
Giri/min a potenza massima 8800 giri/min 9000 giri/min
Coppia 62 Nm 68 Nm
Coppia a giri/min 6300 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 11,2 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube Doppia culla, Tubo centrale
Angolo inclinazione sterzo 64,2 gradi 27 gradi
Avanzamento 110 mm 105 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Diametro 43 mm 43 mm
Escursione 150 mm 230 mm
Regolazione Precarico Compressione, Precarico, Rimbalzo
Marchio Kayaba
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Escursione 159 mm 220 mm
Regolazione Precarico Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm 282 mm
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 260 mm 245 mm
Pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo della trazione ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 18 pollici
Lunghezza 2275 mm 2370 mm
Larghezza 910 mm 905 mm
Altezza 1484 mm 1490 mm
Interasse 1560 mm 1595 mm
Altezza sella 815 mm 890 mm
Altezza sella fino a 855 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 216 kg 220 kg
Capacità serbatoio 20 l 23 l
Velocità massima 185 km/h
Guidabile con patente A
Autonomia 476 km 534 km
Emissioni combinate di CO2 100 g/km 100 g/km
Consumo combinato 4,2 l/100km 4,3 l/100km
Rumore di stazionamento 86 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Suzuki V-Strom 650 XT 2023

Suzuki V-Strom 650 XT vs. V-Strom 800 DE

Conclusione da Arlo da 29/07/2023:

Yamaha Tenere 700 World Rally 2023

Yamaha Tenere 700 World Rally vs. Ur-Tenere

Conclusione da vauli da 26/12/2023:

La V-Strom 650 XT può essere un po' in là con gli anni, ma è ancora una buona moto. Soprattutto se non avete bisogno di un display a colori e non avete intenzione di lasciare la strada asfaltata. La 650 è una moto facile da guidare e non è quasi mai fuori dalla sua portata. Inoltre, questo modello ha già dato prova di sé un miliardo di volte, il che ne sottolinea la durata e la longevità.

Robusta, equilibrata e facile da usare: ecco come si può descrivere la sorella leggermente modificata della Yamaha Ténéré 700 World Raid. Se lo desiderate, potrete affrontare anche i terreni più difficili, ma se non dovete percorrere lunghe distanze, preferirete la leggerezza della Tenere 700 standard. L'ampio serbatoio della World Rally si nota nell'ergonomia e nella maneggevolezza. Le sospensioni morbide, invece, affrontano bene le asperità del terreno e, grazie all'ammortizzatore di sterzo, la moto rimane molto stabile anche sui percorsi sterrati a scorrimento veloce. La complicata procedura di disattivazione dell'ABS risulta alla lunga fastidiosa; sarebbe opportuno un semplice pulsante "off". In linea con il suo nome, la World Rally è particolarmente adatta a chi percorre lunghe distanze ed è molto ben pensata in questo senso, con una lunga autonomia e molto comfort (in fuoristrada).

  • Bicicletta semplice e senza complicazioni
  • tecnologia collaudata
  • buon rapporto prezzo/prestazioni
  • Il design e l'equipaggiamento sono un po' obsoleti
  • capacità off-road molto limitata
  • Motore ad alta coppia e finemente controllabile
  • buona ergonomia
  • lunga autonomia
  • telaio potente e ricco di riserve.
  • Il serbatoio del carburante è d'intralcio nelle salite più ripide
  • i freni avrebbero bisogno di più mordente su strada
  • la sterzata brusca e la disattivazione dell'ABS possono risultare noiose alla lunga


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra