Suzuki V-Strom 800 2023 VS. BMW R 1250 GS Adventure 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki V-Strom 800 2023 |
BMW R 1250 GS Adventure 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | Boxer |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido-aria |
| Spostamento | 776 ccm | 1254 ccm |
| Alesaggio | 84 mm | 102,5 mm |
| Corsa | 70 mm | 76 mm |
| Potenza | 83 hp | 136 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 7750 giri/min |
| Coppia | 78 Nm | 143 Nm |
| Coppia a giri/min | 6800 giri/min | 6250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,8 | 12,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 64 gradi | 65,1 gradi |
| Avanzamento | 124 mm | 95,4 mm |
| Tipo di telaio | Motore portante | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Telelever |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 150 mm | 210 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Diametro | 37 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 150 mm | 220 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 305 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 260 mm | 276 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione | ABS, Controllo anti-slittamento, Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 170 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2345 mm | 2270 mm |
| Larghezza | 975 mm | 980 mm |
| Altezza | 1310 mm | 1460 mm |
| Interasse | 1515 mm | 1504 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 890 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 223 kg | 268 kg |
| Capacità serbatoio | 20 l | 30 l |
| Guidabile con patente | A2, A | A |
| Autonomia | 454 km | 631 km |
| Consumo combinato | 4,4 l/100km | 4,75 l/100km |
| Altezza sella fino a | 910 mm | |
| Velocità massima | 200 km/h | |
| Emissioni combinate di CO2 | 110 g/km | |
| Rumore di stazionamento | 90 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile | Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Sedile riscaldato, Display TFT, Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La V-Strom 800 sorprende con un elevato livello di comfort, una maneggevolezza superiore e un equipaggiamento sensato. Le versioni Adventure e DE, in particolare, dimostrano un'esperienza turistica di carattere. Se siete spesso in viaggio e date importanza alla visione d'insieme, al comfort e all'utilità, questa è la moto giusta per voi.
La grande GS Adventure è e rimane una moto eccezionale per qualsiasi terreno, anche per le curve strette. Il baricentro basso del motore boxer, l'albero motore montato longitudinalmente, la posizione di seduta eretta e la coppia potente ma facilmente controllabile da lontano sono semplicemente una forza. Sebbene la versione Adventure abbia una sella più alta e un peso maggiore, che rappresenta un ostacolo decisivo nelle curve e nelle manovre, in termini di prestazioni il motore della grande GS Adventure ha una tale potenza che si può lasciare andare. L'impianto frenante della BMW è stabile ed eccellentemente controllabile, e l'equipaggiamento e l'elettronica possono essere notevolmente potenziati, a patto di spuntare le caselle della lista d'ordine. Ovviamente questo fa lievitare il prezzo, ma ai molti fan della grassa GS Adventure non dispiace affatto.
- Ergonomia ben studiata con una buona visione d'insieme in città e in modalità touring
- telaio pratico con precarico della molla facilmente regolabile
- equipaggiamento di serie (come le manopole riscaldate e le borse) ideale per chi guida spesso
- buon equilibrio tra comfort e controllo
- Angolo di inclinazione limitato
- mappatura del motore molto accogliente
- piuttosto nervosa ai bassi regimi
- cambio rapido ruvido
- Motore ad alta coppia che accelera con decisione fin dai bassi regimi
- baricentro basso che assicura una manovrabilità sorprendentemente accessibile
- dettagli pratici per chi viaggia spesso a bordo
- autonomia gigantesca di 600 km
- consumi incredibilmente bassi
- buona protezione dal vento e dalle intemperie
- grande comfort di guida
- motore potente
- grande elettronica
- display di facile lettura
- sensazione di sicurezza in sella
- pratici aiuti alla guida
- grande ergonomia per le persone alte.
- Peso elevato
- cambio ai bassi regimi un po' goffo
- look frastagliato e poco elegante
- prezzo elevato in allestimento completo