SWM SM 125 R 2024 VS. Yamaha R125 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
SWM SM 125 R 2024 |
Yamaha R125 2025 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 124,7 ccm | 124,7 ccm |
| Alesaggio | 58 mm | 52 mm |
| Corsa | 47,2 mm | 58,7 mm |
| Potenza | 15 hp | 15 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10500 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 11 Nm | 11,5 Nm |
| Coppia a giri/min | 8500 giri/min | 8000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,8 | 11,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 32 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale | Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Escursione | 250 mm | 130 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 250 mm | 110 mm |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 300 mm | 292 mm |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 230 mm |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Sistema frenante combinato | ABS, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2106 mm | 1990 mm |
| Larghezza | 820 mm | 715 mm |
| Altezza | 1165 mm | 1145 mm |
| Interasse | 1500 mm | 1325 mm |
| Altezza sella | 914 mm | 820 mm |
| Peso in ordine di marcia | 128 kg | |
| Capacità serbatoio | 8 l | 11 l |
| Altezza da terra | 160 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 141 kg | |
| Guidabile con patente | A1 | |
| Autonomia | 523 km | |
| Norma Euro | Euro 5+ | |
| Emissioni combinate di CO2 | 47 g/km | |
| Consumo combinato | 2,1 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Gli appassionati di supermoto da 125cc che attribuiscono grande valore all'estetica sono nel posto giusto con la SWM SM 125 R. Le ex Husqvarna brillano per i dettagli graziosi, come il telaio rosso, e si distinguono decisamente dalla folla al parcheggio. Bisogna fare delle concessioni quando si tratta di reattività, il che comporta reazioni di cambio di carico elevate all'apice delle curve. D'altra parte, la SWM ha i migliori freni del segmento delle supermoto A1, anche se l'impianto frenante CBS impedisce le derapate in ingresso di curva.
La Yamaha YZF-R125 nella versione 2019 rende difficile la vita dei giornalisti. Cerchi e cerchi un difetto, ma non riesci a trovarlo: semplicemente frustrante! Perché il monocilindrico da 15 CV con fasatura variabile delle valvole (VVA) si comporta in modo eccellente ed è senza dubbio uno dei migliori propulsori della classe 125cc. La maneggevolezza è convincente sia nella vita di tutti i giorni che in pista, anche se il telaio mostra il suo lato sportivo sulle asperità. Ma siamo su una moto supersportiva, quindi questo non è un punto critico serio. Forse ho bisogno di guidare la R125 per qualche settimana per trovare il suo tallone d'Achille dopo tutto....
- estetica straordinaria
- motore pieno di carattere
- miglior freno nel confronto con le supermoto A1
- Reazioni al cambio di carico
- Display
- Derive con freno CBS non possibili
- motore eccellente
- look accattivante
- telaio sportivo
- molto potente in pista
- ottimo pacchetto supersportivo
- purtroppo niente