SWM Varez 125 2020 VS. SWM SM 125 R 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
SWM Varez 125 2020 |
SWM SM 125 R 2023 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 124,7 ccm | 124,7 ccm |
| Alesaggio | 58 mm | 58 mm |
| Corsa | 47,2 mm | 47,2 mm |
| Potenza | 15 hp | 15 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10500 giri/min | 10500 giri/min |
| Coppia | 11 Nm | 11 Nm |
| Coppia a giri/min | 8500 giri/min | 8500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,8 | 12,8 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 32 mm | 32 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale | Digitale |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Escursione | 130 mm | 250 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 130 mm | 250 mm |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 300 mm | 300 mm |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 220 mm |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Sistema frenante combinato | ABS, Sistema frenante combinato |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 1960 mm | 2106 mm |
| Larghezza | 955 mm | 820 mm |
| Altezza | 1230 mm | 1165 mm |
| Interasse | 1350 mm | 1500 mm |
| Altezza sella | 820 mm | 914 mm |
| Peso in ordine di marcia | 144 kg | 128 kg |
| Capacità serbatoio | 14 l | 8 l |
| Guidabile con patente | A1 | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La SWM Varez 125 è una moto A1 sportiva con alcuni punti di forza e alcuni punti deboli. Lo svantaggio maggiore è probabilmente la sua posizione nel mercato delle 125cc. Con la Yamaha MT-125, la KTM 125 Duke e la Honda CB125R, deve affrontare una concorrenza molto forte. A causa dell'altezza della sella, la SWM è più adatta ai piloti di A1 più alti che non vogliono scegliere i soliti marchi onnipresenti, ma sono alla ricerca di qualcosa di più raro. Oltre alla sua rarità, la Varez 125 può anche guadagnare punti quando si tratta di mangiare i raggi in curva e in termini di risparmio di carburante.
Gli appassionati di supermoto da 125cc che attribuiscono grande valore all'estetica sono nel posto giusto con la SWM SM 125 R. Le ex Husqvarna brillano per i dettagli graziosi, come il telaio rosso, e si distinguono decisamente dalla folla al parcheggio. Bisogna fare delle concessioni quando si tratta di reattività, il che comporta reazioni di cambio di carico elevate all'apice delle curve. D'altra parte, la SWM ha i migliori freni del segmento delle supermoto A1, anche se l'impianto frenante CBS impedisce le derapate in ingresso di curva.
- Telaio teso, ma molto sportivo e stabile
- maneggevolezza molto fluida, cade praticamente da sola negli angoli di piega
- bassi consumi di carburante
- Molto alto per una naked A1
- cambio spugnoso
- nessun indicatore di marcia
- freno posteriore spugnoso
- strumenti e display puramente funzionali. Design piuttosto povero.
- estetica straordinaria
- motore pieno di carattere
- miglior freno nel confronto con le supermoto A1
- Reazioni al cambio di carico
- Display
- Derive con freno CBS non possibili